Tempo d’estate. Senza alcun dubbio preferirei un bel cielo blu e la brezza fresca che mi spettina, mentre invece mi tocca accontentarmi della – tragica – cappa d’umidità padana. Ma, visto che ancora non posso regolare il meteo, mi accontenterò di preparare e raccontarvi ricette adeguate al clima. E in estate, ce l’hanno ripetuto fino alla nausea, è buona norma mangiare frutta e verdura. Sì ma qualche proteina ce la vorremo pure pappare, o no? Magari sotto forma di legumi, tanto per rimaner leggeri!
Questa semplice insalata a base di ceci mi è venuta in mente pensando all’hummus, salsa popolare in tutto il Medio Oriente, di cui io sono ghiottissima: provate a lasciarmi da sola davanti a una ciotolona di hummus e mi vedrete finirla a cucchiaiate in pochi minuti. Ho deciso di aggiungere agli ingredienti base del pomodoro, perché in mancanza di quello non si tratterebbe di una vera ricetta estiva. Quindi, bando alle ciance e mettiamoci all’opera (faccio la spiritosa, in realtà ci vogliono circa 3 minuti, inclusa l’apparecchiatura della tavola)!
Con questa ricetta partecipiamo al contest A tavola con il Nobile indetto dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. Il consiglio di abbinamento per questo piatto è un ottimo bicchiere di Rosso di Montepulciano 2010 dell’Azienda Agricola Poggio alla Sala dal color rosso rubino intenso e profumato di susina matura che si fonde con l’aroma di cumino e la leggera piccantezza.
Ingredienti (per una persona):
– 250 gr di ceci lessati (io ho usato quelli in scatola)
– 1 cipollotto
– una manciata di pomodorini San Marzano
– 1 limone (tutta la buccia e il succo di una metà)
– ½ cucchiaino di cumino
– 1 peperoncino secco
– 1 spicchio d’aglio
– Paprika qb
– Olio evo qb
– Sale qb
Preparazione: Scaldate in una piccola pentola antiaderente poco olio in cui soffriggerete l’aglio, il cumino e il peperoncino. Aggiungete i ceci e spolverizzateli con la paprika. Lasciate dorare leggermente, salate e poi mettere a raffreddare in un’insaltiera avendo cura di togliere l’aglio.
Nella stessa pentola antiaderente fate grigliare il cipollotto tagliato a fette piuttosto spesse. All’ultimo aggiungete le zeste di buccia di limone e pochi istanti dopo togliete dalla pentola.
Tagliate i pomodori e aggiungeteli ai ceci insieme alla cipolla e al limone.
Emulsionate olio, succo di limone e sale con cui condirete la vostra insalata. Servire a temperatura ambiente possibilmente accompagnata da pane arabo.
Ovviamente sono concesse tutte le variazioni e le combinazioni possibili: aggiunta di carote grattugiate, tonno sott’olio, feta (in tal caso eviterei di condire con il succo di limone ma ne aumenterei la scorza), prezzemolo e/o menta fresca tritata, e tutto quel che la vostra fantasia vi suggerisce possa star bene.
A coloro che non amano gli effetti nefasti della cipolla sullo stomaco e sulla propria vita sociale, posso giurare e spergiurare che grigliandola è tutta un’altra vita. Parola di Petunia!
Lascia un commento