Siamo abituati a pensare allo street food come a una preprogativa americana. E sbagliamo. Perché purtroppo ci siamo dimenticati che anche noi in Italia abbiamo una forte tradizione di cibo da strada. Persino Milano ha il suo street food, purtroppo dimenticato. Di cosa stiamo parlando? Ma della gloriosa MICHETTA! O rosetta, che dir si voglia. Questo tipo di pane era il pranzo degli operai già nel 1700! Insomma, una tradizione centenaria che purtroppo, nei secoli, è andata un po’ persa. Per fortuna qualcuno ha pensato bene di riportare in auge questa usanza che rischiava di scomparire. Chi è costui? Federico Gordini, giovane imprenditore che sta dietro a Mica come alla ormai famosa Milano Food Week, che con la sua michetteria ha voluto rendere omaggio al simbolo della Lombardia (anche se, bisogna dirlo, la michetta è nata dalla modificazione del Kaisersemmel, il panino dei funzionari dell’impero Austro-ungarico). Aprirà un secondo punto vendita in Piazza Diaz entro fine giugno: più grande, con altri piatti tipicamente milanesi, dalla cotoletta ai mondeghili. Altri punti vendita si apriranno entro agosto in altre grandi citta lombarde e in altre zone della citta.
Dove si trova: Corso di Porta Ticinese, 50
Il locale e aperto tutti i giorni tranne il lunedi, dalle 11 alle 2.30
Tipologia del locale: michetteria
GLI SPAZI: L’ambiente è piccolino ma in pieno stile “toccata e fuga”. Qualche sgabello alto e qualche piccolo tavolino. Certo bastano per un locale che è stato comunco concepito più come take away. All’entrata si nota subito il piccolo banco dei salumi, messi in bella mostra. Sulle pareti colorate, il menù illustrato con i prezzi e, dal lato opposto, e la storia della michetta. Il minimo indispendabile.
IL CIBO: La michetta è sacra: va servita tipeida e fragrante. E quella di Mica rispecchia perfettamente queste caratteristiche. Non essendo una panetteria Mica non può sfornare michette in tempo reale ma grazie ad una ricetta particolare ha trovato il modo di servire alla clientela michette sempre tiepide e croccanti al punto giusto. Le michette, piuttosto grandi, possono essere farcite con prosciutto cotto affumicato, crudo, salame felino, mortadella, culatello, pancetta, coppa. I salumi sono di buona qualità, e se sarete in cerca di consigli non esitate a chiedere un opinione al mastro michettaio. Da provare anche la mitica michetta Enzo, con mortadella e gorgonzola e, per dolce, quella con la Nutella. A breve verranno aggiunte anche altre varietà, Mica è in continua evoluzione.
I PREZZI: Il prezzo medio è di 4,50 euro per michetta e bibita. A seconda della tipologia di salumi, però, i prezzi possono variare. In genere si aggirano tutti intorno ai 5 euro fatta eccezione per il culatello che ne costa 8.
ALTRO: Addetti molto cordiali. Sapranno consigliarvi a seconda dei vostri gusti.
Lascia un commento