Va bene la prova costume, va bene il caldo e la necessità di mangiare frutta e verdura, va bene tutto quello che volete. Ma il fritto è il fritto. Diciamocelo. Il fritto è buono, e ogni tanto ci vuole. In più, senza esagerare e di buona qualità, pare che faccia anche bene. Insomma, alla mia cellulite piace, e alla mia pancia ancor di più. E anche voi non fate finta non mangiarlo e fare quelli che mangiano solo verdura, che tanto se state leggendo questo post è perché siete esattamente come noi. Istituiamo una lega del fritto? Io inizierei da questa parmigianina, che poi, come si dice, c’ha pure due tipi di verdure dentro, e quindi è sana! Con questo piatto cucinato dal solito papà-chef ho anche imparato a mangiare le alici per giunta (mi sono rifiutata di mangiarle fino a tre secondi prima di assaggiare questo piatto. Poi mi sono pentita di essermi rifiutata di mangiarle per tutti questi anni).
Ingredienti (per 4 parmigianine monoporzione):
– 2 melanzane (tre fette tagliate per il lungo per ogni porzione)
– 35 alici fresche, pulite e sfilettate
– 2 + 2 uova
– farina bianca
– pangrattato
– 20 datterini gialli al naturale Così Com’è
– 20 pomodori ciliegino
– passata di pomodoro
– cipolla
– olio per fruttura
-sale
-capperi
Preparazione: Sbattere due uova. Passare le fette di melanzana prima nell’uovo e poi nel pane grattugiato. E friggerle in olio bollente.
Sbattere le altre due uova e passare le alici nella farina bianca, poi nelle uova e, infine, nel pane grattugiato. Friggerle in olio bollente.
Nel frattempo con la passata di pomodoro preparare un semplice sugo al pomodoro (con soffritto di cipolle o aglio, a vostro piacimento).
Tritare finemente un quarto di cipolla e mischiarla con una manciata di capperi, olio, sale, datterini e ciliegini. Mettere in forno a 70° per circa mezz’ora.
Ora tutto è pronto, non resta che dare forma alla parmigianina. Assemblare mettendo, nell’ordine, una fetta di melanzana, un cucchiaio di sugo, le alici affiancate una all’altra fino a coprire la superficie della melanzana, sopra ancora un po’ di sugo i datterini gialli e proseguire così fino a dare tre strati alla melanzana.
Una volta assemblata le parmigianine metterle in forno a 200° circa per 10 minuti.
Lascia un commento