Quanto gorgonzola dolce avrò mangiato? Credo almeno tre etti. Ma era lì, irresistibile, davanti al mio naso. Attingevo direttamente dalla forma e mangiavo senza sosta. Un sogno? No, la mia serata #mirrorslurp al The Hub Hotel in compagnia del Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola.
Grazie alla spiente guida di Federico Malgarini, al grido del motto “il vino buono è quello che piace” abbiamo degustato sei vini passiti in accompagnamento al gorgonzola sia dolce che piccante
Albana di Romagna Passito Domus Aurea 2009 di Ferrucci
Alto Adige Gewürztraminer Terminum 2010 di Cantina di Termeno
Benaco Bresciano IGT Passito Sol Dorè di Provenza
Piemonte Moscato Passito La Bella Estate Oro 2007 di Terre da Vino
Recioto di Soave 2008 di Roccasveva
Vernaccia di Serrapetrona Robbione di Colli di Serrapetrona
e due birre
Birra Super Badalin Doppio Malto e XYUYD Doppio Malto di Badalin
Cosa ho preferito? Parimerito La Belle Estate e il Terminum in accompagnamento al mio adorato gorgonzola dolce. Provateli anche voi e vedrete che son soddisfazioni.
A cena ho potuto gustare un intero menù a base di gorgonzola. L’antipasto dello chef Sandro Vineis del ristorante Il Patio di Pollone (Bi), una Crema di fave e basilico con un cannolo ripieno di gorgonzola accompagnato da gelatina di sedano e gocce di lampone, mi ha entusiasmato particolarmente. Con questo biglietto da visita credo che il ristorante di Vineis arriverà in cima alla mia lista dei “Ristoranti da provare” (ce l’ho veramente, scritta in fondo all’agenda)!
Il primo piatto a cura di Marta Grassi del ristorante Tantris di Novara consisteva in un riso Gli Aironi, colorato con della barbabietola, al gorgonzola dolce, con una crema di gorgonzola piccante e un crumble di gorgonzola. Per scoprire la vera origine del crumble è stato necessario fare qualche giro di consultazioni su Twitter 😉 ma ce l’ho fatta.
Il secondo a base di Agnello e tortino di asparagi al gorgonzola di Sandro Mesiti ha aperto la strada all’epifania della serata: il gelato al Gorgonzola, con pralinatura di brutti e buoni e zabajone al passito di Paola Bertinotti del ristorante Pinocchio di Borgomanero (No). Non riuscite a immaginare il gelato al gorgonzola? Nemmeno io a priori. Dopo averlo assaggiato me ne farei un cono per merenda!
Vini in abbinamento
Spumante brut di Equipe 5
Lugana Prestige 2012 di Provenza
Barbera d’Asti San Nicolao 2011 di Terre da Vino
Gattinara 2002 di Nervi
Federico Malgarini
Bel post!
Grazie della mention, l’ho detto e lo ripeterò sempre, il vino buono è quello che ci trasmette piacere, al di là del sentir comune!
A presto
Petunia Ollister
Federico, grazie mille a te dell’infinita pazienza e della passione che ci metti 🙂