C’è poco da fare: non c’è pasticceria che batta la sua pastiera. Quando sotto Pasqua mia suocera sforna chili e chili di pastiere rimaniamo tutti incantati a guardare quel ben di Dio. E ad aspettare che finalmente si possa addentare qualcosa. Sarà che ce l’ha nel sangue, chissà. Ma dopo che ho assaggiato la sua tutte le altre mi sembra non abbiano sapore. L’anno scorso mi sono fatta dare la ricetta. Ovviamente (le cose facili non ci piacciono) lei fa tutto ad occhio. Quindi è stato un po’ difficile riprodurla. Ma soprattutto lei mi ha prestato un preziosissimo aggeggio che io non ho: la teglia di alluminio per la pastiera (il cosiddetto ruoto), che sto ancora cercando di trovare qui a Milano.
Alla fine il risultato è stato FENOMENALE! Siamo riuscite a tararci perfettamente (mi si è leggermente scurita la frolla suo bordi ma perché ho sbagliato a regolare il forno, dentro la pasta era chiara e cotta a puntino). Ve la passo, davvero come farebbe un’amica fidata. Questa ricetta è preziosa. Abbiatene cura!
Ingredienti (ruoto di 30cm di diametro):
Per il ripieno
– 350g di grano precotto
– 1 bicchiere colmo di latte
– 25 g di burro
– 4 uova
– 250 + 60 g di zucchero
– 350g di ricotta di pecora
– mezza boccetta di millefiori o fiori d’arancio
– cannella qb
– mezza bustina di vanillina
– (canditi, se piacciono)
Per la pasta frolla
– 400g di farina
– 200g di burro
– 100g di zucchero
– 2 uova
– 1 pizzico di sale
Preparazione: Innanzitutto prepariamo la frolla. Disporre la farina a fontana sul ripiano, cospargere con lo zucchero e il sale e spezzettare nel mezzo il burro appena tolto dal frigorifero. Infine aggiungere le uova. Amalgamare bene il tutto, lavorare la pasta per pochi minuti, creare una palla, coprirla con la pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per circa un’ora.
Prendere il grano e farlo cuocere in un pentolino con il bicchiere di latte e il burro a fiamma bassa finché il grano non diventa pressochè una crema. Spegnere e lasciare raffreddare.
A parte, sbattere 4 uova con 250g di zucchero.
Prendere 350g di ricotta di pecora e mischiarli a 60g di zucchero.
Mischiare il grano, le uova e la ricotta e aggiungere mezza boccetta di millefiori (o fiori d’arancio), la cannella a piacere, mezza bustina di vanillina e i canditi. Vi verrà un impasto liquido: non preoccuatevi, è giusto così!
Nella teglia di alluminio stendere la frolla sul fondo e tenere da parte un pezzo di pasta per fare le strisce. Versare nella teglia l’impasto di ricotta, decorare con le strisce di frolla e cuocere per un’ora a 180°. A fine cottura lasciare nel forno ad asciugare.
Ilaria
Questa la provo di sicuro! Mio marito adora la pastiera, ma io non ho mai provato a farla.
eatitmilano
Ciao Ilaria! in effetti anche io l’ho sempre vista come una cosa difficilissima, invece no! provala! Mi saprai dire 🙂