In quattordici grandi ristoranti di Milano nel periodo dal 1 al 12 febbraio avrete l’occasione di provare altrettanti menù d’autore di cui Birra Moretti sarà protagonista. Abbiamo avuto la fortuna di provare per voi il menù di Claudio Sadler e per l’occasione Petunia si è travestita da James Bond!
L’imminente inizio della nona edizione di Identità Golose Congresso Internazionale di cucina d’Autore (dal 10 al 12 febbraio 2013), è l’occasione per il lancio dell’iniziativa di Birra Moretti, uno dei principali sponso del simposio, in collaborazione con quattordici grandi ristoranti milanesi: Il piacere in abito da sera. Tanto per farvi un’idea aderiscono gli chef dei ristoranti Al pont de fer, Alice, Cafè Trussardi, Dopolavoro Bicocca, Enocratia, Erba Brusca, Innocenti Evasioni, Il Liberty, La Brisa, Pane e acqua,Ratanà, Pisacco e Da Giannino. Oltre a Chic ‘n Quick di Claudio Sadler, dove abbiamo provato il menù in anteprima.
L’iniziativa rientra nel percorso culturale iniziato da Birra Moretti nel 2007, finalizzato alla promozione di una nuova cultura della birra in Italia, coerentemente con gli stili e i gusti del nostro paese.
Quattordici menù degustazione a prezzi accessibili (dai 35 ai 70 € a persona, degustazione birra inclusa), capaci di incontrare i palati di tanti appassionati buongustai e di offrire un’esperienza gastronomica originale da abbinare alla birra giusta, nel periodo dell’anno in cui Milano è sinonimo di alta cucina.
Ma insomma, dopo tutte queste informazioni utili e serie avete voglia di sentire come è stata la nostra serata in abito da sera? Prima di tutto mi sono infilata in un bel frac reinterpretandolo in versione femminile (con i tacchi alti). Perché se l’abito da sera è richiesto noi di Eat it! Milano facciamo le cose per bene ottenendo addirittura i complimenti dello chef in persona! Ammetto che avevo dimenticato a casa il papillon. Ma lo sponsor della serata mi è venuto in soccorso e Petunia, come molti altri ospiti, si è trasformata in un elegante James Bond!
Claudio Sadler è un uomo gioviale e un padrone di casa straordinario che ci ha accolto nel suo bistrot Chic ‘n Quick con un menù di quattro portate. Iniziamo con una Tatin di puntarelle e mozzarella con insalata di puntarelle e olio d’acciuga, accompagnata da una Birra Moretti Baffo d’Oro. Io amo le puntarelle e ammetto che questo è stato il piatto che ho preferito: l’amaro delle verdure viene bilanciato dalla dolcezza della mozzarella. Provatelo e poi mi saprete dire.
A seguire, accompagnato da un’eccezionale Birra Moretti Grand Cru sia nel bicchiere che come ingrediente, un sontuoso piatto di tagliolini freschi con calamari e salsa di pane scuro alla birra.
La coscia di coniglio ci è stata servita con una farcitura di trevisana, della polenta pasticciata e una riduzione di Birra Moretti Doppio Malto.
A concludere un interessante Birramisù in cui lo chef ha usato un pan di spagna alle noci e una riduzione che voci di corridoio hanno confermato essere aceto balsamico e sale di Maldon.
Una nota sul pane che ha accompagnato la nostra cena: buonissimo! In particolar modo vi segnalo la focaccia di grano arso realizzata con il 20% di farina di Pietro Zito.
Noi abbiamo già studiato i tredici menù rimanenti e ne abbiamo addocchiato più d’uno che speriamo di riuscire a prenotare. E voi quale preferireste provare e per quali motivi?
Per informazioni, prenotazioni e consigli sui ristoranti del circuito, dal 28 gennaio al 12 febbraio 2013 dalle 9.30 alle 21.30, sarà attivo il numero 348 2734525. Menù diponibili anche online sul sito il Menuale, all’interno della sezione Birra Moretti.
Lascia un commento