Ormai ci siamo. Mancano pochi giorni al Natale e a casa siamo tutti elettrizzati! Quest’anno siamo stati molto creativi e ci siamo dilettati nella preparazione di chili e chili di biscotti allo zenzero tutti decorati con la glassa colorata! La casa era profumatissima e pasticciare con le canzoni natalizie di Michael Bublé come sottofondo è stato come tornare bambini, tutti insieme 🙂
Ma questa non è l’unica creazione natalizia che abbiamo fatto.
Qualche sera fa papà ha visto questa bella idea, che ora vi riproponiamo, alla Tv. Così ci siamo cimentati anche nella creazione di questi bellissimi e golosissimi segnaposto che sono facilissimi da preparare (lo abbiamo appurato) e fanno un figurone! Possono anche essere un’idea regalo (noi li abbiamo preparati per quello!): costo bassissimo e massima resa, farete felici le vostre tasche e le persone che le riceveranno! 🙂
Cosa vi serve:
– palle di plastica trasparente apribili a metà, grosse all’incirca come un pompelmo
– nastro per fiocchi
Ingredienti (quantità variabili):
– nocciole e zucchero in pari quantità
– un goccio di rum
– cacao amaro
– cioccolato fondente
– glassa per decorare
– cocco grattugiato
Preparazione: prendere nocciole e zucchero in pari quantità e frullarle insieme. Aggiungere un goccio di rum piano, in modo che venga un impasto morbido ma non bagnato. Una volta impastato il tutto, creare delle palline e dare la forma desiderata (noi abbiamo fatto: fiocchi di neve, alberi di Natale, scarpette e pupazzi di neve). Rotolare piano le formine nel cacao amaro, lasciare asciugare all’aria. Il giorno dopo mettere il cioccolato nel forno a microonde per circa 2 minuti. Una volta sciolto, spennellare le formine con il cioccolato, lasciare asciugare all’aria e decorare con la glassa, a piacimento.
Come comporre il segnaposto: Prendere la palla e pulirla bene. Fare un fondo con il cocco, posarci sopra i cioccolatini e chiudere. Fermare bene la palla con un fiocco, magari attaccandolo con un goccio di colla a caldo.
Se volete dare l’effetto neve anche al lato superiore delle palle fate infine così: spennellate la superficie con dell’albume d’uovo e metteteci sopra una spolverata di cocco. Lasciate asciugare.
Sabrina
Idea golosa e veramente originale!
Amelia Zignani
Bellissima idea, complimenti! Non vedo l’ora di provarle a fare anch’io!!
eatitmilano
Vedrai Amelia, ti ritroverai proprio soddisfatta! 🙂 Facci vedere le foto se li fai, siamo curiosi! :))
eatitmilano
Grazie Sabrina 🙂 Bellini vero? Sono anche molto facili da fare in realtà e hanno un effetto scenico pazzesco! 😉
Angela
bellissimi veramente! brava!
http://madamoisellesnob.blogspot.it/
eatitmilano
Grazie mille Angela! Ma quando vediamo la tua sacher?? 🙂
lafataartigiana
ciao idea originalissima e divertente, da rallegrare la tavola!!!complimenti!!
eatitmilano
ma che gentile Graziella, ti ringrazio 🙂