“Tanto le presentazioni [dei libri] iniziano sempre in ritardo…” e mentre finisco di pensarlo scendendo le scale della Feltrinelli di Corso Buenos Aires, sento che il microfono è già accesso e Vincenzo Conticello dell’Antica Focacceria San Francesco sta già raccontando cose molto interessanti. Maledetta me! Dimentico che Carlo Vischi è onnipotente e quindi unico uomo sul globo terracqueo che riesce a far iniziare le presentazioni in orario. E particolarmente “maledetta me!” perché questa presentazione nello specifico mi interessa parecchio. Sicilia, terra di forti contrasti a detta degli stessi siciliani qui riuniti e di bellezza selvatica, aggiunto da Petunia con un po’ di nostalgia.
Oltre a Conticello, un uomo che ha avuto il coraggio di lottare contro il “pizzo” a Palermo, intervengono, coordinati dalla sicilianissima foodblogger Claudia Minnella meglio conosciuta come La femme du chef, gli altrettanto siciliani chef Alessandro Orefice dell’Antica Focacceria sede di Palermo e Gianni Gerratana de Il canneto fautore del fingerfood che è disseminato all’interno della libreria.
Ascoltiamo il racconto dal rappresentante di Libera Terra, marchio delle cooperative sociali che contraddistingue le produzioni biologiche coltivate sulle terre liberate dalla mafie, da cui traspare un impegno lodevole e tenace. Vi invito ad acquistare i loro prodotti mafie free, in vendita anche nei negozi a marchio Coop. Sosteniamo Libera Terra!
Poteva forse mancare Sua Maestà l’Olio Extra Vergine d’Oliva? Francesco Padova dell’azienda Mastri di San Basilio 1888 che ci illustra con passione come nascono il Due Sicilie e il Riserva, gli olii impiegati per preparare tutte le pietanze della serata. Gabrio Bini, architetto milanese trapiantato a Pantelleria dove ha iniziato a produrre capperi conservati sotto fleur de sel di Guerande e vino “more than organic”, conclude questa variopinta carrellata.
Non era purtroppo presente Claudia Magistro l’autrice del volume di ricette siciliane “Scorza d’arancia” presentato questa sera a cui va un applauso a distanza.
L’allegra brigata si trasferisce al ristorante Casanova del The Westin Palace dove ci attende lo showcooking. In postazione Alessandro Orefice ci aspetta con dei favolosi gamberi rossi di Mazara del Vallo panati in una granella di pistacchio che andranno ad accompagnarsi con dei busiati, il tutto aromatizzato con una spolverata di scorza d’arancia grattugiata. Un piatto gustoso, veloce e profumatissimo! Gianni Gerratana non è affatto da meno e si cimenta dal vivo nella preparazione dei cavatelli al pistacchio successivamente conditi con ‘u maccu (purea di fave cotte con zampa di maiale – segue mugolio di gioia!), pomodoro a crudo, pesto di pistacchi di Scyavuru e pancetta croccante. Accompagnano gli assaggi Marsala Vergine DOP, Soleras Dry delle Cantine Pellegrino e un Angimbè Cusumano.
I sapori pieni della cena servita dallo staff di Augusto Tombolato ve li raccontiamo con qualche immagine. Eccezionale la selezione dei vini: dallo Jalé IGP Cusumano passando per il Serragghia bianco di Gabrio Bini, il Nero d’Avola Duca di Castelmonte, il Frappato Valle dell’Acate fino alla degna conclusione del Marsala fine Rubino della Cantine Pellegrino.
E voci di corridoio ci anticipano che la prossima regione di Per tutti i gusti, a gennaio 2013 sarà la Liguria!
simonetta
quando ci si va?
Petunia Ollister
Organizziamo una zingarata “Eatitmilano in Sicilia”? E ci imbottiamo di cibo e ottimi vini? Se il programma è questo quando vuoi!
Simonetta
non vedo l’ora!