A casa nostra è ormai una tradizione! Una ricetta golosissima ma al contempo semplice da preparare, e di sicuro effetto se siete ospiti il giorno di Natale e volete portare il dolce! Si può preparare anche un paio di giorni prima…così vi sarete tolti un pensiero! 😉
Ingredienti:
– 1 panettone
– 2 uova
– 250g di mascarpone
– 250g di cioccolato fondente
– zucchero q.b.
– brandy q.b.
– rum q.b.
Preparazione: Prendere un panettone, tagliare orizzontalmente la calotta per circa tre/quattro dita di altezza in modo che rimanga una specie di “coperchio”, che poi servirà a chiudere il ripieno. Svuotare l’interno del panettone, facendo attenzione a non esagerare altrimenti le “pareti” saranno troppo sottili per contenere la farcitura e il panettone diventerà troppo molle.
Ora, se avete un robot da cucina farete tutto con un po’ più di facilità, altrimenti manualmente ci vorrà un po’ più di tempo.
Montare il tuorlo con il mascarpone, lo zucchero e un po’ di brandy.
Montare a neve l’albume e nel frattempo far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con un goccio di rum. Mischiare insieme i vari composti e riempire il panettone, il centro. Cospargere con la crema anche leggermente la superficie, in modo che il “coperchio” attacchi bene.
Mettere in frigorifero per qualche ora.
Togliere dal frigorifero il dolce una mezz’ora prima di servire.
Eat it! augura a tutti un dolcissimo Natale!!
[…] This post was mentioned on Twitter by Giada Bellegotti, Giada Bellegotti. Giada Bellegotti said: Panettone farcito: http://t.co/2PzcmBr comodissimo, si può preparare già adesso!!!!! […]