Oggi vi proponiamo un piatto che è più complicato a dirsi che a farsi. Non fatevi ingannare, il procedimento è semplice e farete un figurone, è un primo piatto di sicuro effetto! Una premessa: tutta la difficoltà sta nel preparare insieme la pasta e la salvia in pastella che abbiamo deciso di mettere nello stesso piatto, in modo da far gustare un leggero antipasto…per il resto…vi leccherete i baffi!
Ingredienti per la pasta (per 4 persone):
– 400g di pasta
– 300g di tonno fresco
– 1 topinambur
– 20 pomodorini fragolini
– uno spicchio d’aglio
– 2 fili di erba cipollina
– capperi di Pantelleria
– prezzemolo
– peperoncino
– zenzero affettato q.b.
– olio
– sale
– 1 spruzzata di vino bianco
– brodo di pesce
Ingredienti per la salvia:
– foglie di salvia
– farina
– acqua
– sale
Preparazione: In una padella preparate il soffritto con olio, peperoncino, aglio, erba cipollina tagliata a pezzetti. Far soffriggere a fuoco lento, aggiungere i capperi e di seguito il topinambur precedemente pulito e tagliato alla julienne (quantità a piacere e a seconda della grandezza del topinambur).
Aggiungere due cucchiai di brodo di pesce e una spruzzata di vino bianco, quindi far evaporare. Nel frattempo mettere a bollire l’acqua e cuocere la pasta stando attenti a far combaciare la tempistica di cottura del sugo (non ancora terminato) e della pasta. Aggiungere al soffritto il tonno precedentementa tagliato a quadrotti, quando è quasi cotto aggiungere anche i pomodorini tagliati a metà e il prezzemolo.
Nel frattempo preparare la pastella, immergervi le foglie di salvia e, in una padella a parte con olio bollente, metterle a friggere.
Scolare la pasta, condire con il sugo, e impiattare. Finire il piatto aggiungendo una grattuggiata di zenzero a piacere e guarnire con le foglie di salvia in pastella.
Lascia un commento