Buon inizio settimana a tutti! Eccoci di nuovo a proporvi una ricettina facile facile ma supergustosissima, ideale per una merenda salata o per un bell’aperitivo home made! E visto che si avvicina il Carnevale, protagonisti saranno niente pepò di meno che… i Coriandoli!! : D Non quelli di carta, ovviamente, ma quelli Vismara 🙂 Ecco cos’abbiamo creato con i coriandoli di pancetta affumicata!
Ingredienti (per circa 10 muffin):
– 260g di farina 00
– 85g di burro morbido
– 160ml latte
– 3g di sale
– 2 uova
– 1 bustina di lievito
– 1 cipolla media
– 80g pancetta affumicata
– 1 spolverata di grana
– olio evo qb
Preparazione: Tagliare a fettine sottili la cipolla. In una padella, aggiungere un filo d’olio e farla soffriggere a fuoco medio. Quando sarà dorata aggiungere i coriandolini di pancetta affumicata e far rosolare il tutto qualche secondo. Aiutandosi con un robot da cucina, mischiare insieme, in ordine, la farina, il lievito, il sale, il latte, il grana, un uovo alla volta (ognuno deve essorbirsi completamente) e infine il burro, continuando ad impastare finché non avrete ottenuto un composto omogeneo.
Una volta ottenuto l’impasto, aggiungere cipolla e pancetta e mischiare bene il tutto. Mettere nei pirottini e infornare a 180° per circa 20 minuti.
Con questa ricetta partecipiamo all’iniziativa:
silvia
Ricetta molto invitante. Vorrei provarla , ma essendo allergica ai latticini , ne esiste una variante per chi non li mangia (cosa usare al posto del latte e del grana?)
eatitmilano
Ciao Silvia, il formaggio non è così fondamentale, quindi quello volendo si può escludere. Puoi provare con un po’ di panna vegetale al posto del latte e con l’olio al posto del burro! Se ti cimenti nell’impresa facci sapere! 🙂