Avete presente uno di quei giorni in cui la noia ti assale e non sai cosa fare? Questa ricetta è venuta fuori così, in uno dei pochissimi giorni di riposo. (Voi direte, rilassarsi mai? Già, me lo sono detta anche io). Guarda in frigo, guarda in dispensa, cacchio, non c’è niente! Poi improvvisamente l’occhio casca sulle carote. Nel cervello scatta l’addizione “dolce + carote = quante torte alla carota ci siamo sbafati da bambini?”. Complice l’adorata zia che sfornava torte alla carota quotidianamente per la colazione ne abbiamo mangiate una valanga. La sua, però, era inimitabile. E soprattutto non sappiamo la ricetta. Altro collegamento mentale: nella libreria c’è un libricino fatto a mano da alcuni ragazzi di un college irlandese pieno di torte tipiche… vuoi non ci sia la carrot cake irlandese? Ed ecco qui! Detto fatto!
Ingredienti:
– 200g di carote grattugiate
– 120 ml di olio
– 100g di zucchero di canna
– 30ml di miele chiaro
– 5ml di essenza di vaniglia
– 2 uova sbattute
– 100g di farina
– 100g di farina di mais
– 15g di bicarbonato
– un pizzico di sale
– 3 g di cannella
Preparazione: Ungere e infarinare la tortiera. Unire insieme le carote grattugiate con uova, olio, zucchero, miele, vaniglia e uova.
Mescolare insieme tutti gli ingredienti secchi e unire alla miscela con le carote. Mischiare per ottenere un composto uniforme e versare il contenuto nella tortiera.
Cuocere in forno a 180 ° per un’ora.
postilla: solitamente la carrot cake irlandese viene ricoperta di glassa, ma nella ricetta dei ragazzi del college non c’era e a noi non piace, dunque ce la siamo mangiata così! : )
breakfast at lizzy's
Questa torta non l’ho mai fatta, anche se è nella lista da decenni! buonissima!!
Ancora una volta mi riprometto di farla! 🙂
Bacio e a presto!
eatitmilano
a me piace moltissimo perché è facile da preparare, ha un gusto semplice ma è diversa dalla classica torta paradiso… yummi! 🙂