Avete mai pensato di fare una cheesecake salata? Se la risposta è no, provate questi bicchierini di cheesecake al taleggio e ribes: vi si aprirà un mondo.
Semplicissimi da fare, sono perfetti per l’aperitivo, anche con la bella stagione: innanzitutto perché i bicchierini di cheesecake al taleggio e ribes sono freddi (bisogna usare il fornello giusto il tempo di far sciogliere il taleggio!) e poi perché la nota acida del ribes dà una spinta pazzesca a questa entrée.
Ma prima di passare alla ricetta voglio dirvi perché ho scelto proprio il taleggio (al di là del fatto che è uno dei formaggi che più amo…!).
Il mio vuole essere un piccolo omaggio a un’eccellenza di uno dei territori più colpiti dalla pandemia da Covid 19: la Bergamasca. Il Taleggio Dop, infatti, è nato tra la Val Taleggio e la Valsassina (anche se oggi viene prodotto in diverse province), e il Consorzio Tutela Taleggio, nato nel 1979, sta facendo un grande sforzo per dare spinta al prodotto in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo.
Il Taleggio ha origini antiche: si ha prova della sua esistenza già nel 1200.
E poi, come vi dicevo, amo questo formaggione dalla forma quadrata da sempre: quella sua dolcezza (e il fatto, forse, che lo vedevo sempre mangiare dal mio papà :)) ha fatto sì che fosse uno dei formaggi che ho imparato a mangiare per primi. (Oltretutto, piccola nota: a dispetto del suo forte odore, che può trarre in inganno, lo sapete che è il Taleggio dop è molto digeribile grazie alle muffe della crosta? E più è stagionato e più diventa digeribile).
Ma veniamo a questa ricetta facile facile, fresca e velocissima da fare, alla quale ho aggiunto un’altro prodotto tipico di Bergamo e provincia: la farina di mais per polenta 🙂
Ingredienti (per 4 coppette):
- 240 g di panna fresca
- 200 g di taleggio
- 4 g di colla di pesce
- 4 cucchiai di pane grattugiato
- 4 cucchiaini di farina fioretto
- 4 rametti di ribes
- 4 noci di burro
- sale
Preparazione:
- Far sciogliere il burro e mischiarlo insieme al pane grattugiato, la farina di mais e un pizzico di sale.
- Distribuire il composto in 4 coppette, schiacciarlo con le dita e mettere in frigorifero.
- Nel frattempo mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce.
- In un pentolino, far sciogliere il taleggio nella panna a fuoco lento, mischiando per amalgamare il tutto.
- Quando il taleggio sarà completamente sciolto, aggiungere alla crema la colla di pesce scolata e strizzata e mischiare bene con una frusta.
- Dividere la crema nelle 4 coppette. Lasciare raffreddare in frigorifero per un paio d’ore.
- Servire le coppette con un rametto di ribes.
Lascia un commento