Con l’arrivo della stagione calda io mangerei e preparerei solo la Torta fredda allo yogurt senza cottura. Perché è fresca, è un fine pasto perfetto e leggero e perché non mi obbliga ad accendere il forno :))
Nella sua semplicità, la Torta fredda allo yogurt ha tutto: la freschezza, la morbidezza contrapposta alla croccantezza del biscotto, la dolcezza e quella punta di acidità dello yogurt che crea il giusto contrasto con il dolce. Vogliamo dire che è perfetta per il periodo? Sbilanciamoci dai: la Torta fredda allo yogurt È la torta dell’estate per eccellenza.
L’ho preparata per un bel pranzo in famiglia a base di paella fatta dal mio papà: non vi dico che profumo d’estate si respirava all’ombra di quel gazebo in giardino… Peccato non si possa tornare indietro nel tempo. Ma preparerò presto nuovamente questa torta, che è un po’ la stessa cosa in fondo, no? 😉
Ingredienti (per una tortiera di 22 cm di diametro):
Per la crema
- 250 g panna
- 600 g di yogurt intero bianco
- 70 g di latte
- 15 g di gelatina in fogli
- 60 g di zucchero
- Scorza di mezzo limone
- frutti di bosco a piacere per la decorazione
Per la base
- 250 g di biscotti Digestive o similari
- 100 g di burro
Preparazione:
- Mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda.
- Ridurre i biscotti in farina. Sciogliere il burro e aggiungerlo ai biscotti sbriciolati mischiando bene.
- Versare il composto nello stampo a cerniera rivestito con carta forno, anche sui lati. Distribuirlo su tutta la base e pressarlo con il dorso di un cucchiaio. Riporre la base in frigorifero mezz’ora per farla rassodare.
- In un pentolino scaldare il latte. Al primo bollore spegnere il fuoco e aggiungere la gelatina tolta dall’acqua e strizzata. Mischiare bene e portare a temperatura ambiente.
- Montare la panna ben soda aggiungendo lo zucchero poco per volta.
- In una ciotola mischiare il latte con lo yogurt e la scorza di limone. Aggiungere la panna poco per volta, con movimenti che vanno dall’alto verso il basso, per non smontare il composto.
- Versare il composto nella tortiera, livellare delicatamente.
- Far raffreddare in frigorifero per almeno sei ore. Decorare a piacere con i frutti di bosco.
Nb: in frigorifero dura un paio di giorni, ma potete anche congelarla!
Nb2: se volete, potete utilizzare anche yogurt aromatizzati.
Lascia un commento