Niente basi industriali, solo prodotti genuini e passione per il gelato Q.B., ovvero Quanto Basta per realizzare un prodotto magnifico. È la semplicità la forza di Q.B. gelato, piccola gelateria gioiello a due passi dall’università Cattolica, in zona Sant’Ambrogio (via Aristide de Togni 30) che mi ha conquistata al primo assaggio ed è entrata di diritto nella top 3 delle mie gelaterie milanesi preferite di quest’anno. Attività a conduzione familiare, la gelateria Q.b. è una delle poche a Milano che ha del tutto rinunciato alla facilità delle basi per offrire al cliente un prodotto fatto al 100% dalla famiglia Picchioni, appassionati gelatieri di nuova generazione.
L’idea di Q.B. è di Marco, il figlio più giovane che, tornato da un’esperienza di studio a San Francisco, ha deciso di coinvolgere i parenti in questa impresa, dopo essersi reso conto della mancanza di una gelateria di vera qualità che esaltasse la naturalità della materia prima.
A mettere le mani nelle carapine, invece, sono mamma Vilma, che ha da sempre trasmesso ai figli l’amore per la cucina buona e naturale, e Valentina, figlia maggiore, che ha studiato alla Gelato Naturale Academy.
Il risultato, come vi dicevo, è un mix di passione e genuinità che saprà conquistarvi.
Da Q.B. ci sono alcuni gusti fissi, che troverete sempre, e altri che cambiano a seconda della stagionalità e dell’estro creativo delle gelatiere. Consigliatissimi sono il pistacchio, fatto partendo dalla pasta di pistacchio di Bronte che producono personalmente Vilma e Valentina, e, se lo trovate, non fatevi assolutamente scappare il cioccolato alla fava tonka, una delizia che mi ha conquistato il cuore.
Oltre al gelato, Q.B. propone anche i Q-BINI, piccoli cubetti di cioccolato fondente ripieni ognuno con un gusto diverso: fragola, pistacchio, stracciatella o nocciola, ma anche frappé, brioche con gelato e i biscotti della pasticceria Enoteca Posillipo Dolce Officina, di Riccione. Nel periodo invernale, poi, è in vendita il panettone del pastry chef Michele Falcioni, premiato come il più tradizionale e innovativo all’edizione 2016 di Re Panettone, che non utilizza additivi né conservanti, come la filosofia di Q.B. vuole.
Il prezzo? 24 euro al chilo, 2,50 cono/coppetta piccola a salire: «La cosa straordinaria – spiega Marco Picchioni – è che producendo tutto da noi, senza ausilio di basi pronti, riusciamo a garantire un gelato più genuino e a contenere i costi di produzione». “Magie” della genuinità.
Q.B. gelato
via Aristide de Togni, 30
Milano
Tel: 02 3650 5363
Lascia un commento