Risotto giallo avanzato? Oppure hai semplicemente voglia di proporre il risotto allo zafferano in maniera diversa, magari per l’aperitivo? C’è una ricetta di Misha Sukyas che fa al caso tuo.
Sono le Crocchette di riso giallo alla milanese, che il giovane chef italo-armeno ha proposto a Effetto Wow (www.foodnetwork.it/video/le-videoricette-di-effetto-wow.html) il programma di Food Network dove Sukyas insegna al pubblico come stupire fidanzate, mariti, amici o figli, rivisitando un piatto tradizionale (martedì e mercoledì alle 21:10 in Prima tv o in replica il Sabato e la Domenica alle 11:00). E senza trucchi: solo utilizzando gli attrezzi che si possono trovare in qualsiasi cucina, perché ci vuole poco per ottenere l’#EffettoWow. Curiosi di sapere come si preparano le crocchette di riso giallo? Ecco qui.
Ingredienti:
- 400 g di riso carnaroli
- 150 g di parmigiano
- brodo di carne
- 6 g di pistilli di zafferano
- burro qb
- pan grattato qb
- maizena qb
- 1 l di olio per friggere
- sale e pepe qb
Procedimento:
Per il risotto
- Mettere il riso Carnaroli in un pentolino sul fuoco, aggiungere due mestoli di brodo e iniziare la cottura.
- Nel frattempo, versare un mestolo di brodo in una ciotolina e mettere i pistilli di zafferano in infusione. Una volta che lo zafferano è pronto, aggiungerlo al riso insieme ad altro brodo.
- Dopo una 15 di minuti il riso sarà cotto. Quando si formano le bollicine a bordo pentola è giunto il momento di mantecare fuori dal fuoco con del parmigiano grattugiato e un po’ di burro.
Per creare le crocchette
- Frullare il risotto e stenderlo a raffreddare su un foglio di carta forno.
- Una volta raffreddato, mettere il riso in una ciotola, formare delle palline e impanare con una panatura fatta di pangrattato e maizena.
- Mettere un pentolino d’olio per frittura sul fuoco e friggere le palline di riso. Una volta croccanti, impiattare con una macinata di pepe nero.
Lascia un commento