Una volta qualcuno mi ha detto: “Fare le orecchiette non è difficile. È che a te manca una cosa che non avrai mai: non sei pugliese“. Non solo l’ho trovata una frase di una spocchia ingiustificata ma mi sono ripromessa che, in cucina, non mi sarei fermata davanti a niente, tantomeno a orecchiette, tarallini e via discorrendo.
Dopo chili di orecchiette, strascinati e cavatelli, dunque, eccomi qui a proporvi la mia ricetta super collaudata dei tarallini pugliesi al vino bianco. Il procedimento prevede una doppia cottura – la bollitura e il passaggio in forno – ma basta avere un po’ di pazienza, perché farli non è affatto difficile.
Attenzione: io non li ho messi, ma potete aggiungerci anche i semi di finocchio, il peperoncino o ciò che più vi piace, per dargli un gusto più spiccato.
Pronti a sfornare tarallini per tutta la famiglia? Infilate il grembiule, si impasta.
Ingredienti:
- 500 g di farina 00
- 125 ml di olio evo
- 200 ml di vino bianco (secco)
- 15 g di sale fino
Procedimento:
- Disporre la farina a fontana e impastare insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Fare una palla, lasciare riposare 10 minuti, reimpastare ancora per qualche minuto. Avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare mezz’ora in frigorifero.
- Trascorso il tempo del riposo, togliere l’impasto dal frigo e ricavare tante biscioline da mezzo centimetro di diametro e della lunghezza di 4 cm circa.
- Nel frattempo, mettere a bollire una grande pentola d’acqua.
- Dare ai taralli la tipica forma intrecciata.
- Tuffarli nell’acqua bollente poco per volta e scolarli, aiutandosi con una schiumarola, quando vengono a galla. Appoggiarli su un canovaccio.
- Trasferire tutti i tarallini su una placca coperta di carta forno.
- Cuocere in forno ventilato a 200° per circa 20/25 minuti (o comunque fino a doratura). Lasciare raffreddare.
[…] finiscono in un attimo! Vi passo subitissimo la ricetta (gli ingredienti sono gli stessi dei Tarallini pugliesi al vino): provate a farli e fatemi sapere! E magari, se volete, mandatemi qualche foto delle vostre […]