La casella email inizia a riempirsi di inviti di ogni genere: ormai ci siamo, il Salone del mobile è dietro l’angolo. Quindi quale migliore occasione per parlarvi di design?
No, non sono impazzita. E nemmeno sono diventata improvvisamente architetto. Ciò di cui voglio parlarvi, infatti, è… un cioccolatino. Come ben sapete, è difficile che io faccia post su particolari prodotti, se lo faccio è proprio perché quel prodotto mi ha colpita, l’ho trovato buono e mi piace l’idea di farvelo conoscere, come in questo caso.
Ho trovato geniale l’idea di Shockino, un cioccolatino componibile, nato dalla mente dei designer Piergiorgio Carozza e Gabriele Cossu, classe 1979, fondatori dello studio di progettazione Officina Quack! specializzato in food e product design. È la fine del 2014 quando decidono di lanciare sul mercato questa pralina componibile in collaborazione con D’Abate, pasticceri e artigiani molisani del cioccolato dal 1967. tanta pazienza, tanta voglia di lavorare bene e, alla fine il meritato riconoscimento: lo scorso dicembre Shockino ha ricevuto la menzione d’onore ADI Compasso d’Oro 2015 – prima edizione internazionale – come prodotto innovativo nella categoria food design.
Ma che cosa significa pralina componibile, direte voi? Che Shockino è composto da tre parti: una base, un anello centrale e una chiusura. In ogni scatola ci sono diversi gusti di base, diversi gusti di anello centrale e diversi gusti di chiusure e quindi potrete divertirvi a comporre il vostro cioccolatino come vorrete!
I prodotti utilizzati, altra cosa che mi piace moltissimo, sono frutto di un’accurata ricerca di ingredienti italiani (come il pistacchio di Bronte, le nocciole piemontesi I.G.P. , le arance di Sicilia, la liquirizia di Atri o il Mirto sardo) che si aggiungono ad alcune note internazionali, come la cannella del Madagascar e il caffè monorigine del Guatemala.
Tre le tipologie di confezioni in vendita: da 36 elementi per comporre 12 cioccolatini con una variante di 216 mix, da 9 elementi per crearne 3 con 27 mix possibili e il mono-mix per una pralina.
Shockino è in vendita online su www.shockino.it ed è distribuito su tutto il territorio italiano in punti vendita selezionati. A Milano si può acquistare alla Pasticceria Galdina, in via Terraggio 9, e nel negozio di dolciumi Edone’ alla Stazione Garibaldi.
Unica nota un po’ dolente, il prezzo: 35 euro per la confezione più grande, 9 euro per quella media e 2,50 euro per il mono-mix. Non a buon mercato, ma per un regalo a un appassionato del genere sono davvero una bomba.
Lascia un commento