Semplicità e, a volte, anche un po’ di comodità, perché no.
Visto che noi blogger chef non siamo e visto che spesso qualcuno viene a ricordarcelo credendo di svelare chissà quale segreto di Fatima, posso ben concedermi, ogni tanto, una ricetta di quelle così semplici che quasi basta andare al supermercato. Perché a volte è la leggerezza che paga, diciamocelo.
Sono innamorata dei pomodori Così com’è – non è pubblicità, lo dico perché li trovo davvero deliziosi – e i loro datterini gialli mi piacciono da morire. Così qualche giorno fa ho ceduto alla tentazione di farmi una bella pasta – Spaghetti grossi Rummo, così non facciamo torto a nessuno – che è di una semplicità disarmante ma è appagante come poche cose al mondo.
Questa è la ricetta degli spaghetti al pomodoro, ci tengo a sottolinearlo, che non voglio dire di essermi inventata proprio niente, ma ve la posto a dimostrazione che a volte basta un ingrediente in più o diverso dal solito per fare un piatto sorprendente.
Ingredienti (per 2 persone):
- 160g di spaghetti
- 1 barattolo di datterini gialli al naturale
- 1 spicchio d’aglio
- 4 foglie di basilico
- peperoncino qb
- zeste di un limone naturale
- olio evo qb
- sale qb
Preparazione:
- Lessare gli spaghetti in acqua bollente salata.
- Nel frattempo, in una padella, far rosolare lo spicchio d’aglio tagliato in due e privato dell’anima con un paio di giri di olio e il peperoncino.
- Aggiungere i pomodori datterini, mischiare, togliere l’aglio, salare a piacere e far cuocere per una decina di minuti a fuoco medio.
- A metà cottura del sugo, aggiungere il basilico e le zeste di limone e mischiare bene.
- Scolare la pasta, mischiarla con il sugo e servire.
[…] Spaghetti piccanti pomodorini gialli e limone: http://www.eatitmilano.it/2016/02/10/spaghetti-pomodorini-gialli-limone/ […]