Siamo ancora qui a scrivere di pesche, è vero, ma visto il successo che sta ottenendo la nostra confettura approfittiamo per darvi un altro spunto. La particolarità di questa crostata è che per l’occasione abbiamo creato una crema pasticcera speciale… al gusto di pesca, ovviamente!
Ingredienti:
– 6 pesche noci
per la pasta frolla (se non volete prenderla già pronta):
– 400g di farina
– 200g di burro
– 100g di zucchero
– 1 uovo
– scorza di mezzo limone
– 1 pizzico di sale
per la crema pasticcera:
– 3 tuorli d’uovo
– 30g di farina
– 30g di maizena
– 110g di zucchero
– 400g di latte
– 1 stecca di vaniglia
– polpa di 2 pesche frullate
Preparazione: Disponete la farina a fontana sul ripiano, cospargetela con lo zucchero ed il sale e spezzettate nel mezzo il burro appena tolto dal frigorifero, l’uovo, e la scorza di limone grattuggiata. Amalgamate bene il tutto, lavorate la pasta per pochi minuti, create una palla, copritela con la pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per circa un’ora.
Nel frattempo facciamo la crema pasticcera. Far bollire il latte con la vaniglia. Montare i tuorli con lo zucchero, la farina e la maizena aggiunta a pioggia, quando il latte bolle, abbasso al minimo il fuoco, mischio al latte anche i tuorli con zucchero e farina e le pesche frullate e rimetto il tutto sul fuoco (fuoco medio). Continuo a girare finchè la crema non si addensa. Tolgo dal fuoco la crema e continuo a girare per circa 3 minuti.
Stendere la frolla aiutandosi con un mattarello e metterla in una tortiera. Bucherellare il fondo aiutandosi con una forchetta,
coprire con la carta forno, riempire il fondo di fagioli secchi in modo che durante la cottura la frolla non si alzi, e far cuocere a 160 gradi per 20 minuti circa (la cottura cambia a seconda dello spessore, prestate attenzione, quando sarà dorata sarà pronta).
Nel frattempo tagliare a fette uguali le 6 pesche. Quando sarà pronta la frolla, lasciare raffreddare (aspettate sia almeno tiepida) svuotare di fagioli e carta forno, farcire con la crema pasticcera, che dovrà essere ben distribuita su tutta la superficie, e ricoprire con le fette di pesca la superficie.
Sybelle
… ma è meravigliosa (scrisse lei sbavando sulla tastiera)!
eatitmilano
e dovevi assaggiare che buona….! 😛
Alessandra
Che bella!!! Ed è anche buonissima,immagino!!! 🙂
eatitmilano
sì devo dire che era riuscita piuttosto bene! e che buona la crema pasticcera alla pesca *.*