Protagonista dei cartoon più amati, l’originale okonomiyaki, lo street food giapponese per eccellenza, regna sovrano da Maido, il primo okonomiyaki street food d’Italia, un minuscolo locale che nel tempo di uno schiocco di dita ti porta direttamente a Osaka. Assolutamente da provare se sognate ad occhi aperti i veri sapori del Giappone.
Dove si trova: via Savona 15, zona Sant’Agostino/Porta Genova
Tel: 02 39434027
http://www.maido-milano.it
Orario di apertura: Lun – Gio: 12-15/19-23 Ven-Sab: 12- 15/19-24. Chiuso domenica
Tipologia del locale: street food giapponese
GLI SPAZI: Il locale è minuscolo, in pieno stile street food. Tutto fatto di legno, sormontato da grandi volte di mattoni, ha pochissimi posti a sedere, qualcuno al centro e qualcuno laterale. Anche stoviglie e posate sono di legno. Entrati, si viene accolti dai profumi del Giappone, una bella sensazione.
IL CIBO: Il piatto forte del locale è l’okonomiyaki, un piatto gustosissimo paragonabile alla lontana alla nostra frittata, preparato su di una piastra sulla quale vengono cucinati verza, uova e farina, e a cui poi, a seconda dei gusti, possono essere aggiunti formaggi, verdure, carne o gamberetti. È un’alternativa fantastica rispetto al panino al volo piuttosto che ai nostri amati fritti italiani. Ma da Maido non ci sono solo okonomiyaki. Assolutamente da provare, e preparato magistralmente, è l’onigiri, il famossissimo triangolino di riso che tanto abbiamo visto nei manga. Abbiamo provato quello ripieno di salmone: delizioso. Al suo interno c’era tanto salmone morbido e fresco. Ci sono poi anche i yakisoba, noodle alla piastra in tre gusti, e il rice burger. Sfiziosi, se non li avete mai provati, anche i “dolci” (che mettiamo tra virgolette perché in realtà in Giappone non c’è la cultura del dessert): oltre ai Daifuku mochi, palline ripiene di diversi gusti, ci sono anche i Dorayaki, i dolcetti preferiti da Doraemon.
I PREZZI: Da Maido con 10 euro si mangia, si beve e si esce sazi. Gli antipasti cosatano dai 2,50 euro (un onigiri, bello grande) ai 3 (edamame, zuppa di miso, insalata di tofu, insalata di alghe); l’okonomiyaki costa dagli 8 ai 9 euro a seconda della farcitura scelta; i noodle 7 o 8; il rice burger 8,50 euro con il manzo e 8 con il pollo, i dessert vanno dagli 1,50 ai 4 euro. Per bevande, oltre all’acqua, birre e vino giapponesi e sake.
ALTRO: I padroni di casa sono sorridenti. Anche se vai a mangiare solo non ti senti in imbarazzo. Bisogna scegliere e poi prenotare direttamente al banco.
Lascia un commento