Quanto tempo è passato da Pasqua? Due settimane? Tre? Sta di fatto che siamo ancora sommersi dal cioccolato. E allora abbiamo deciso di fare un qualche dolcetto, nel tentativo di smaltirne un po’. Il tempo è sempre meno, dunque abbiamo optato per i muffin con le “gocce” (nel nostro caso saranno pezzi) di cioccolato fondente, che sono veloci da preparare e non richiedono ingredienti strani. Abbiamo provato a fare una ricetta diversa questa volta, e il risultato in effetti è stato ottimo! E il cioccolato…. beh, ne abbiamo sul groppone ancora a quintali. Potete immaginarvi quanto ne avevamo in casa…!!
Ingredienti (per circa 25 muffin):
– 400g di farina
– 190g di burro
– 200g di zucchero
– 200g di cioccolato fondente
– 200ml latte
– 1 bustina di lievito vanigliato
– 3 uova
– un pizzico di sale
Preparazione: Spezzettare il cioccolato. Spezzettare il burro e farlo ammorbidire a temperatura ambiente. Aggiungere al burro lo zucchero e sbattere insieme i due ingredienti aiutandosi con un robot da cucina con fruste per qualche minuto, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Sgusciare le uova, unirle una alla volta al composto avendo cura di farne assorbire ognuna.
Aggiungere il latte appena tiepido e continuare a sbattere fino ad ottenere nuovamente un composto omogeneo. Aggiungere farina, un pizzico di sale e lievito a pioggia continuando a sbattere.
Ottenuto un composto omogeneo, aggiungere 140 grammi circa di cioccolato (il resto servirà per le decorazioni).
Accendere il forno ventilato a 180°. Riempire gli stampi per 3/4 e decorare la superficie con qualche pezzo di cioccolato rimasto.
Far cuocere in forno per circa 20-25 minuti. Lasciare raffreddare e servire.
Lascia un commento