Di questa ricetta del tiramisù fit vado particolarmente fiera. Perché non solo l’ho creata io ma perché mi ha portato via qualche notte di sonno. Io, grande estimatrice del tiramisù originale, mi aspettavo tanto dalla ricetta di questo tiramisù fit. Volevo che fosse leggerissimo, perfetto per mio marito che è sempre a dieta, che somigliasse davvero tantissimo all’originale (avete mai provato il tiramisù al bicchiere?) e che potesse essere anche un’ottima colazione proteica. Troppo? Forse no: sono riuscita davvero ad ottenere un risultato fantastico. Una crema soffice, spumosa e compatta. Come l’originale.
Cosa significa tiramisù fit?
Tiramisù fit, e che significa? Che è adatto a chi fa fitness (“fit”) ma soprattutto a chi vuole godersi un dolce anche se sta seguendo una dieta a regime controllato. Il segreto sta tutto nel ridurre drasticamente la quantità di zucchero e nel sostituire il mascarpone con lo yogurt greco: con la sua consistenza compatta permette di creare una bella crema densa.
Cosa usare al posto dei savoiardi nel tiramisù fit?
La mia scelta è ricaduta sulle fette biscottate: ideali per trattenere il caffè, non perdono di consistenza anche dopo l’inzuppo. Per un risultato davvero fit, scegliete quelle integrali.
Un’alternativa meno fit? I classici Pavesini, che sono leggermente meno grassi dei savoiardi.
Non volete rinunciare ai biscotti savoiardi? Nulla vi vieta, ovviamente, di usare la crema allo yogurt greco ma tenere i classici biscotti.
Tiramisù fit: la ricetta perfetta
Ingredienti per 6 porzioni
- 500g di yogurt greco 0%
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 tuorli + 1 albume
- 12 fette biscottate
- 4g di fogli di colla di pesce
- 4 cucchiai di latte
- 2 tazze di caffè in moka
- cacao amaro
Procedimento
Per prima cosa preparate il caffè in moka, versatelo in un recipiente comodo per l’inzuppo delle fette e lasciatelo raffreddare.
Mettete a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce.
In una bacinella, sbattete i 2 tuorli e l’albume con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Con movimenti delicati che vanno dall’alto verso il basso incorporate lo yogurt greco fino ad ottenere un composto omogeneo.
In un pentolino, scaldate il latte. Portatelo a bollore, spegnete e metteteci dentro la colla di pesce strizzata. Mischiate bene.
Aggiungete il latte con la colla di pesce poco per volta alla crema mischiando sempre delicatamente dall’alto verso il basso.
Ora montate il tiramisù fit: bagnate le fette biscottate nel caffè e coprite il fondo di una teglia da 6 porzioni (avrete una base composta da 6 fette). Coprite con metà della crema allo yogurt greco. Fate un altro strato con altre 6 fette biscottate inzuppate di caffè e poi coprite ancora con la restante crema.
Lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore (se una notte, ancor meglio). Prima di servire, spolverizzate con cacao amaro.
Lascia un commento