Quante volte vi è venuta voglia di provare a fare lo zabaione ma al solo pensiero di mettersi a sbattere a mano le uova vi è passata la fantasia? Tante, lo so, è successo anche a me. Finché non ho provato a fare così lo zabaione: la ricetta facile, in cui si utilizzano le fruste elettriche, è una vera rivelazione. Spumoso, irresistibile, perfetto. Non ha davvero nulla da invidiare allo zabaione classico fatto a mano ed è perfetto sia da mangiare come dolce al cucchiaio sia da accompagnare a torte soffici, come la mia torta paradiso.
Il metodo classico
Partiamo dal metodo classico, che comunque è sempre bene sapere (com’è bene conoscerne le origini, che sono ben spiegate in questo articolo del Gambero Rosso). Per fare lo zabaione perfetto rispettando la ricetta della tradizione bisogna dividere i tuorli dagli albumi, montare con una frusta i tuorli e lo zucchero a bagnomaria e poi, quando il colore delle uova inizia a diventare chiaro, aggiungere il marsala poco a poco continuando a montare.
Zabaione: la ricetta facile
Dico sempre: perché se ci sono delle comodità non dobbiamo utilizzarle? Io da quando ho provato a fare lo zabaione con questa ricetta facile e velocissima, con l’utilizzo delle fruste elettriche non sono più tornata indietro!
Prima di passare alla ricetta e al procedimento, però, un paio di piccole precisazioni:
1. Per evitare di incorrere in qualche rischio, potete prendere i brick di tuorli già pastorizzati in vendita nei negozi di alimentari e in alcune note catene di supermercati.
2. Non esiste una ricetta codificata dello zabaione. Come capita spesso, ognuno ha la sua. La mia è molto semplice: si fa con soli 3 ingredienti in pari quantità.
Ingredienti:
- 50 g di tuorlo
- 50 g di zucchero semolato
- 50 g di marsala
Procedimento:
In una ciotola, aiutandosi con le fruste elettriche, montare i tuorli con lo zucchero.
Quando saranno diventati belli spumosi, aggiungere il marsala e frullare ancora per un minuto circa.
Versare il composto in un pentolino, accendere il fuoco al minimo e continuare a mischiare fino a quando lo zabaione avrà raggiunto gli 80°circa (servitevi di un termometro da cucina).
Versare lo zabaione in un bicchiere: è pronto!
Cosa mettere nello zabaione al posto del marsala?
Se in casa non avete il marsala, potete sostituire la parte alcolica dello zabaione con un qualsiasi altro vino liquoroso, come il vin santo ma anche un vino bianco secco, se vi può piacere. Un’altra possibilità, è quella di utilizzare il Porto, il kirsh, il rum o un liquore dolce a bassa gradazione alcolica.
Per quanto si conserva lo zabaione
Lo zabaione fatto con le uova pastorizzate si conserva per circa 4 giorni in frigorifero, in un contenitore con chiusura ermetica.
Lascia un commento