Fichi, sfuggevole delizia: durano pochissimo ma goderne tutto l’anno si può, grazie alla ricetta dei fichi caramellati. Farli è semplice e grazie allo zucchero – conservante naturale – se messi un vasetto di vetro ben sterilizzato possono durare moltissimo, anche fino a 8 mesi.
Quali fichi utilizzare
La ricetta dei fichi caramellati si può fare con tutte le tipologie di fichi, veri o neri non cambia. Ciò che conta per ottenere il migliore dei risultati, è che i fichi siano maturi ma ancora sodi, poiché altrimenti potrebbero rompersi durante la caramellizzazione o rilasciare troppa acqua. Sarebbe meglio, inoltre, che i frutti scelti siano tutti della stessa dimensione, in modo che si possa completare il processo di caramellizzazione in simultanea. Con fichi di diverse dimensioni ci si potrebbe ritrovare con qualche frutto troppo caramellato e qualche altro troppo poco.
Aromi sì o no?
Personalmente i fichi caramellati mi piacciono leggermente aromatizzati. La scorza di limone e di arancio (sempre biologici, mi raccomando) danno un tocco di freschezza, il cognac (o il rum) il tocco alcolico che con il dolce del fico a mio avviso si sposa alla perfezione. Nessuno di questi tre ingredienti è fondamentale e per una ricetta ancor più facile potete togliere anche tutti gli aromi, ma vi consiglio di fare una prova, almeno una volta: sono certa che apprezzerete.
Come utilizzarli?
Una volta pronti, i fichi caramellati possono essere mangiati così, serviti insieme ai formaggi o, scolati dello zucchero, possono essere utilizzati per realizzare dei dolci, come questa focaccia dolce ai fichi.
Fichi caramellati: la ricetta
Come detto, farli è davvero semplicissimo. Ecco la ricetta.
Ingredienti (per 4 fichi grandi):
- 4 fichi neri maturi
- 60 g di zucchero
- un pizzico di cannella
- 2 cucchiai di miele
- una spruzzata di cognac o rum
- buccia grattugiata di mezzo limone
- 4/5 gocce di succo di limone
- buccia grattugiata di mezzo arancio
Preparazione:
Pulire bene i fichi con un panno umido. Metterli in una pentola, posizionarli in piedi e versare sopra tutti gli ingredienti. Lasciare riposare per almeno una notte nella pentola coperta da un coperchio. Trascorso il tempo di risposo, mettere la pentola sul fuoco al minimo e cuocere per circa un’ora, fino a che lo zucchero non si è imbrunito e caramellato. Lasciare raffreddare all’interno di un vasetto precedentemente sterilizzato.
[…] mezzo fico caramellato (per la ricetta cliccate QUI!) – un cucchiaio di baccalà – una fetta di mela […]