Pane avanzato? Utilizzalo per fare il piatto povero della tradizione toscana, la panzanella. La ricetta e 3 varianti
Il pane secco è il più prezioso dei tesori in cucina perché si può riutilizzare in moltissimi piatti (qui trovi le mie melanzane ripiene alla caprese). Il piatto principe dell’estate fatto con il pane avanzato è sicuramente la panzanella, ricetta tipica della Toscana e di tutta l’Italia centrale.
Come per tutti i piatti poveri nati con buona probabilità dalla necessità di non buttare via un prodotto avanzato, anche per la panzanella non esiste la ricetta originale, codificata e inconfutabile ma sicuramente possiamo affermare che nella versione Toscana ha come ingredienti di base pane raffermo, acqua, pomodori, cetriolo e cipolla oltre ad olio extravergine d’oliva e sale.
COME NASCE LA PANZANELLA
Anche le origini si perdono nel tempo: ci sono due credenze attorno alla nascita della panzanella. La prima vuole che sia nata come ricetta di recupero dei contadini, che panificavano e cuocevano il pane una volta a settimana o anche di più e di certo nemmeno si immaginavano di buttarlo una volta diventato secco. Ecco perché lo bagnavano e lo condivano con ciò che avevano. La seconda credenza vuole che i marinai salpavano portandosi in nave il pane, che dopo giorni diventava secco. Allora per mangiarlo lo bagnavano con l’acqua di mare e lo accompagnavano con le verdure.
PANZANELLA: LA RICETTA
Gli ingredienti della versione classica della panzanella sono quelli che abbiamo nominato qualche riga più sopra. Vediamoli qui, insieme alla ricetta.
Ingredienti (per 2 persone):
- 200 g di pane raffermo (meglio se toscano)
- 250 g di pomodori
- mezza cipolla rossa
- mezzo cetriolo
- basilico
- aceto
- olio
- sale
- pepe
Procedimento:
Tagliate il pane a fette e bagnatelo con circa pari peso di acqua. Lasciatelo in ammollo per 30 minuti circa. Strizzatelo per togliere bene tutta l’acqua in eccesso, rompetelo in pezzetti con le mani e mettetelo in una pirofila.
Mondate la cipolla, tagliatela a fettine sottili e mettetela in ua ciotola con acqua e aceto: fatela macerare per 15 minuti mescolando spesso. Infine sgocciolatela.
Mondate e tagliate a pezzi il cetriolo e i pomodori.
Raggruppate tutti gli ingredienti, basilico spezzettato compreso, nella ciotola con il pane precedentemente ammollato e mischiate bene. Lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora. Condite con sale, olio, aceto e pepe a piacere e servite.
PANZANELLA: TRE VARIANTI PER UN PASTO COMPLETO
La panzanella è un’ottima base di partenza per un piatto sano ed equilibrato. Ci sono i carboidrati del pane, tante verdure, mancano però le proteine. Per un pasto completo potete aggiungere alla ricetta base:
- 50 g di feta greca o di parmigiano a scaglie
- 45 g di ceci
- 70g di petto di pollo grigliato, tagliato a pezzetti e fatto raffreddare
Lascia un commento