A POCHI CHILOMETRI DA MILANO C’È UN RISTORANTE CHE HA FATTO DI UN RICCO ANTIPASTO IL SUO SIGNATURE DISH
Chiunque sgranerebbe gli occhi: cenare in due con un antipasto?! Impossibile. O al massimo è roba da milanesi abituati a mangiare insalatina scondita a pranzo e cena. E invece no: siamo a Legnano (Milano), in pieno Altomilanese, e il ristorante che offre questa possibilità è pure un ottimo ristorante di pesce, che usa ingredienti di altissima qualità ed è attento alla cura dei dettagli: non mancano prodotti presidio Slow Food, il pesce è sempre freschissimo, in carta ci sono 10 tipi di ostriche provenienti da tre Paesi diversi… insomma. L’avete capito che è un ottimo ristorante, no?
Ah, anche la location è davvero bella e sofisticata: i toni dell’arredamento sono quelli del blu, ci sono le tovaglie bianche ed è appena stato rifatto l’esterno del locale che ora attira l’attenzione con la sua imponenza e scura eleganza.
“…E si mangia in due con un antipasto?” direte voi, “Sì ma dove, quindi?”. Va bene, ora vi dico dove cenare in due con un antipasto.
DOVE CENARE IN DUE CON UN ANTIPASTO
Il ristorante si chiama L’AltraBotte, ed è uno dei miei ristoranti preferiti in città, della famiglia Marangolo. Aprendo il menu dovrete scorrere fino a “Antipasti di mare – cotto” e far cadere l’occhio sul – non a caso – best seller: Il Ventaglio di mare (selezione di caldi, freddi e carpacci).
COM’È FATTO IL VENTAGLIO DI MARE?
Lo vedete da voi: è un tripudio di pesce. Si parte dall’alto con tre tipi di carpacci, a seguire polpette di baccalà con la loro salsa e gamberi gratinati, insalata di baccalà con olive e pomodorini, polipetti in umido, cocktail di gamberi (e che gamberi), calamari in salsa di ceci e infine insalata di mare con gamberi, calamari e polpo. In città non credo esista chi non lo abbia mai provato. Un’esperienza senza dubbio da fare.
IL PREZZO
Il prezzo non è ovviamente da “antipasto classico”: il ventaglio di mare costa 40 euro. Ma se pensate che potete cenarvi in due… beh, 20 euro a testa per del pesce fresco è un prezzo sensazionale!
E SE AVANZA SPAZIO?
La mia è ovviamente una piacevole provocazione (anche se ammetto che l’ultima volta dopo il Ventaglio di mare abbiamo preso solo due dolci). Se avete ancora un certo languorino finito Ventaglio di mare il mio consiglio è di provare i Tonnarelli freschi ai ricci di mare e bottarga di Cabras “Pino Spanu”, un pescato del giorno, il Baccalà Selezione Giraldo (C.B.T.) con cime di rapa e ceci al rosmarino o una sempre classica frittura di mare. Ma come caschi caschi, a L’AltraBotte bisogna dire che caschi bene. L’unica critica che posso muovere loro è che potrebbero spingere di più sui dolci e provare a farli home made. Si affidano a Sal De Riso e al talentuoso Moschella per le monoporzioni, ma personalmente preferirei qualcosa di più semplice ma fatto in loco.
Ristorante L’AltraBotte
via Mauro Venegoni, 84
20025 Legnano (Milano)
Vuoi conoscere altri ristoranti? Clicca qui!
Lascia un commento