Avete presente i Chicken McNuggets, le famose pepite di pollo croccanti che fanno impazzire grandi e piccini da generazioni? Eccoli qui! Ma in versione più sana, light e non fritta. Ah, e che si preparano con una velocità incredibile! Perfetti persino da fare di ritorno da una giornata lavorativa.
I miei Chicken McNuggets (che poi bisognerebbe dire LE chicken McNuggets, visto che Nuggets sta per pepite ed è femminile, ma qui in Italia abbiamo deciso che sono maschi) non sono nemmeno panati con le uova, eppure, nonostante questo e nonostante non siano fritti, restano croccantissimi e sono golosissimi. Mio marito li adora e anche i bambini ne vanno matti. Sono così veloci da fare che li preparo al volo quando torno dal lavoro la sera, e per cena sono belli che pronti!
L’ho detto che questi Chicken McNuggets sono anche a basso costo? Sì perché basta un pezzo di petto di pollo per farli, e poco più.
Insomma, credo di avervi convinto: ora vi lascio la ricetta. Se li provate e avete instagram mi taggate? E se non mi seguite ancora, mi trovate con @giadabellegotti.
Ingredienti (per 4 persone):
- 400g di petto di pollo intero
- farina per polenta svelta fine
- un bicchierino di latte
- olio extravergine
- sale
Preparazione:
- Tagliate il petto di pollo intero a quadrotti di circa 3x3cm.
- Mettetelo in una ciotola e irroratelo con un bicchierino di latte e un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
- Mischiate bene e aggiungete la farina della polenta a pioggia continuando a mischiare fino a quando la farina non ricoprirà bene tutti i pezzetti di pollo.
- Mettete i pezzi ben distanziati su una placca da forno coperta di carta forno, salate, irrorate ancora con un filo di olio e fate cuocere in forno già caldo a 200° ventilato fino a doratura, girando i Chicken McNuggets di tanto in tanto.
Serviti con una salsa yogurt fatta in casa, come quella che ho fatto per i falafel (clicca su falafel per vedere la ricetta!) saranno ancora più buoni!
Lascia un commento