Sono golose, saziano e hanno un costo bassissimo. Le jacket potatoes con uova strapazzate e pancetta (le chiamano anche “patate in giacchetta”, ma a me fa un po’ ridere) mi piacciono da pazzi. Sarà che ho una voglia incredibile di tornare in Inghilterra, sarà che amo le uova, ma quando le cucino mi sembra subito festa.
Sono facili da preparare e sono belle da condividere: ricordatevene quando avete ospiti a cena! Se riuscite, cercate di prendere patate che siano tutte più o meno della stessa dimensione, in modo da avere una cottura uniforme, altrimenti alcune patate ci metteranno più tempo a cuocere di altre.
Preparate l’alluminio e uno stuzzicadenti! E accendete il forno a 200°.
Ingredienti per 2 persone:
- 4 patate medie
- 4 uova
- 50g di pancetta affumicata a cubetti
- 4/5 steli di erba cipollina
- 4 cucchiai di latte o panna
- sale
- pepe
Preparazione:
- Lava bene le patate, asciugale con un panno e bucherellale con uno stuzzicadenti.
- Avvolgile bene in un foglio di alluminio e falle cuocere in forno a 200° per almeno 30 minuti (più sono grosse, più ci vorrà tempo e viceversa). Per capire se sono cotte, inserisci lo stuzzicadenti fino al cuore: se entrerà senza fatica saranno pronte.
- A 10 minuti dalla fine della cottura delle patate, in una padella fai rosolare la pancetta.
- Abbassa il fuoco, aggiungi le uova e 4 cucchiai di latte o panna. Sala e fai cuocere lentamente continuando a mischiare finché le uova non saranno parzialmente rapprese.
- Togli le patate dal forno, aprile e tagliale a metà nel senso della lunghezza facendo un’incisione che non arrivi però in fondo: le due parti devono rimanere unite nella parte bassa.
- Farcisci con le uova, aggiungi un po’ di erba cipollina tritata fine, il pepe e servi.
Lascia un commento