I panzerotti sono irresistibili, ma richiedono una lunga preparazione tra lievitazione e frittura, ecco perché per togliermi lo sfizio e rimanere un po’ più leggera mi sono inventata dei piccoli panzerotti veloci in padella senza lievito. Si preparano in pochissimo tempo e ti soddisfano la voglia (anche se, sia chiaro, addentare un bel panzerotto fritto ogni tanto è sacrosanto!).
Le amiche con i figli piccoli sono impazzite per i panzerotti veloci in padella, o meglio, i loro bimbi! Ho una cara amica che ora è costretta a prepararli a giorni alterni… la cosa bella è che grazie a questi panzerotti riesce a far mangiare molte più verdure alla sua bimba (gliele nasconde nel ripieno, ma non diteglielo ;)).
Io ve li propongo in una classica versione pomodoro e mozzarella, ma ovviamente potete farcirli con il ripieno che volete.
I panzerotti veloci in padella sono anche perfetti per un bell’aperitivo, magari da abbinare alle chips di verdure al forno.
Ingredienti (per circa 10 panzerotti):
- 150g di farina Manitoba o 0
- 75g di acqua
- 1 cucchiaio di olio evo
- 3g di sale
- 1 mozzarella
- Salsa di pomodoro
Preparazione:
- Mischiare insieme farina, sale, olio e acqua. Impastare e lasciare riposare l’impasto per mezz’ora a temperatura ambiente.
- Stendere l’impasto dello spessore di circa 3mm e ritagliare 10 dischi con un coppapasta (o il più classico bicchiere rovesciato!).
- Posizionare al centro la farcitura, piegare a metà facendo combaciare i lati e sigillare i bordi premendo molto bene.
- Spennellare la superficie con olio.
- Versare due cucchiai di olio in una padella antiaderente e far cuocere da tutti i lati i panzerotti fino a leggera doratura.
Lascia un commento