Mio marito va matto per l’hummus di ceci, gli piace da pazzi. E appena viene una bella giornata so già che se glielo farò trovare pronto per cena ne sarà felicissimo.
Incredibile come, a volte, si vada ad inerpicarsi in chissà quali preparazioni e poi basti una cremina fatta con il mixer per regalare un sorriso 🙂
L’hummus di ceci, crema a base di ceci tipica del Medio Oriente, è ottima mangiata da sola ma anche insieme ad un bel pinzimonio di verdure da tuffarci dentro, oppure ancora, potete spalmarla su delle piadine sfogliate all’olio.
Per farlo, però, c’è bisogno di un ingrediente imprescindibile: la tahina, ovvero una crema di semi di sesamo.
In commercio si trova già pronta in tutti i market etnici e anche in qualche supermercato più fornito, ma si può benissimo farla anche in casa, sempre con il nostro amato mixer. Ecco come preparare la tahina:
Tostare leggermente in un padellino antiaderente 100g di semi di sesamo. Lasciare raffreddare. In un mixer, mettere i semi con un cucchiaio di olio (meglio se di semi di sesamo, in alternativa, un olio extravergine di oliva leggero). Con molta pazienza, continuare a frullare fino a che i semini non si ridurranno in crema.
Una volta ottenuta la tahina, possiamo passare a fare il nostro hummus di ceci.
Ingredienti:
- Una scatola di ceci precotti (240 g circa)
- 2 cucchiai di tahina
- Succo di mezzo limone
- mezzo spicchio di aglio (se gradito)
- olio extravergine di oliva
- sale
- paprika e prezzemolo a piacere
Preparazione:
- Scolare e sciacquare bene i ceci (potete anche utilizzare i ceci secchi rispettando i tempi di cottura indicati).
- Mettere i ceci nel mixer e iniziare a frullare. Aggiungere in ordine la tahina, il limone, l’aglio e l’olio. Regolare di sale.
- Frullare bene il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
- Servire con la paprika, abbondante prezzemolo tritato e un goccio di olio.
Lascia un commento