Questi carciofi, spesso, non si sa proprio come farli. Al vapore, bolliti, saltati in padella… Se siete in cerca dell’idea vincente, però, la ricetta giusta ce l’ho io: carciofi e patate.
Carciofi e patate è un contorno meraviglioso: mi piace così tanto che a volte vorrei cedere alla tentazione di mangiarmene un piatto gigante per pranzo e niente più.
Si preparano in padella, e la preparazione è anche piuttosto semplice. L’unico che suggerimento che vi do, per renderli davvero perfetti, è di prepararvi un po’ di brodo vegetale prima. Il brodo può benissimo essere sostituito semplicemente con l’acqua, ma la resa non sarà la stessa. Val bene la pena far bollire in un pentolino con circa 500 ml di acqua una carota, un pezzetto di sedano e mezza cipolla per almeno una mezz’ora.
Ingredienti:
- 4 carciofi
- 2 patate grandi
- 500ml di brodo
- olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo tritato
- sale
Preparazione:
- Mondare i carciofi: togliere le foglie più dure per tenere solo il cuore e il gambo, pelato con un pelapatate. Tagliare il gambo a tocchetti, tagliare il cuore a metà per togliere la barbara e poi tagliare a spicchi.
- In una padella, far rosolare l’aglio schiacciato con un paio di cucchiai di olio. Aggiungere i carciofi, far saltare per qualche secondo, aggiungere un mestolo di brodo e far proseguire la cottura.
- Nel frattempo, pelare le patate e tagliarle prima a fette e poi a metà.
- Mettere anche le patate in padella, aggiungere ancora una mestolata di brodo, regolare di sale se necessario. Portare a cottura aggiungendo brodo poco alla volta.
- Raggiunta la cottura, aggiungere il prezzemolo, mischiare bene e servire con un giro di olio a crudo.
Lascia un commento