Mi sono resa conto che ancora oggi tantissime persone usano un intero panetto di lievito di birra per fare la pizza. Eppure basta prolungare i tempi di lievitazione per creare una signora pizza romana come questa, con 1 solo grammo di lievito!
Ebbene sì, ne basta 1 grammo per avere un capolavoro di questo genere, lo direste mai? L’importante è non dimenticare l’ingrediente base per questo tipo di impasto: la pazienza. Dovrete infatti impastare la sera prima per il giorno dopo. Ma vedrete, ne varrà la pena.
L’impasto che otterrete è digeribilissimo e leggerissimo. E scrocchiarello al punto giusto con tante belle bolle. Uno spettacolo. Da farcire come la classica margherita o con gli ingredienti che più vi piacciono, come ho fatto io che mi sono fatta tentare da broccoli, olive taggiasche, acciughe, brie e peperoncino.
Pizza romana con 1 grammo di lievito: la ricetta
Ingredienti (per 2 persone):
- 300 g di farina 00 w 360 (per lunghe lievitazioni)
- 180 g di acqua tiepida
- 1 cucchiaio di olio evo
- 7 g di sale
- 1 g di lievito di birra
Preparazione:
- Sciogliere il lievito in una tazzinetta di acqua, impastare con farina e aggiungere acqua in due parti, l’olio e solo alla fine il sale.
- Incordare, formare una palla, far puntare mezz’ora coperta da un canovaccio.
- Fare un giro di pieghe, mettere in un contenitore oliato coperto da pellicola trasparente e lasciare fuori dal frigo per un’ora. Mettere in frigo tutta notte.
- Il giorno dopo tirare fuori dal frigo e aspettare il raddoppio.
- Stendere, aspettare 30 min. Cospargere di olio, cuocere in bianco al massimo della temperatura, farcire e rimettere in forno per qualche minuto.
Lascia un commento