Un morso e la mente va subito alla Riviera ligure. Ma anche alla Toscana, al verde e alle colline: la farinata di ceci è evocativa come poche cose. Quando si pensa alla farinata si pensa sempre a qualcosa di lontano, che si mangia solo “lì”, in riva al mare. Eppure è semplicissima da fare!
È vero, solo pochi fortunati a casa hanno la possibilità di cuocerla nel testo di rame stagnato da mettere nel forno a legna, ma insomma, val bene accontentarsi 🙂
Per fare la farinata di ceci servono solo 4 ingredienti: farina di ceci, acqua, olio e sale. E per prepararla serve solo un cucchiaio.
…Vi ho già convinti, vero? Io ci ho aggiunto un po’ di rosmarino del mio balcone tritato, ma potete metterci anche il pepe, o arricchirla con ciò che volete. Oppure ancora, perché no, mangiarla così!
Ingredienti (per una teglia tonda da 26 cm di diametro):
- 90 g di farina di ceci
- 260 g di acqua
- olio di oliva
- 3 g di sale
- aromi a piacere
Preparazione:
- In una bacinella, mischiare la farina di ceci con l’acqua utilizzando una frusta. Aggiungere il sale, mischiare ancora e lasciare riposare almeno per 4 ore a temperatura ambiente.
Otterrete una pastella molto liquida, è normale. - Trascorso il tempo di riposo, oliare abbondantemente la teglia – meglio se antiaderente – e versare all’interno la pastella.
- Con un cucchiaio, mischiare bene in modo che l’olio si amalgami con la pastella. Aggiungere gli aromi, se graditi.
- Infornare a 250/270 gradi fino a che la superficie non risulterà ben dorata.
Lascia un commento