Le patatine chips sono un evergreen: croccanti, sfiziose, golose, piacciono praticamente a tutti. Ma non sono esattamente leggere. Solitamente sono fritte, e non così salutari…
Sapete quindi cosa facciamo noi quando abbiamo voglia di quella croccantezza delle chips di patata ma vogliamo rimanere leggeri? Facciamo le chips di verdure al forno!
Le verdure ideali per fare le chips sono quelle più consistenti, come la carota e la zucca. Ma ho provato anche a farle con le zucchine e vengono super! Potete fare la stessa cosa con le patate e verdure acquose come le barbabietole ma ricordate: in entrambi questi casi casi dovrete tamponare bene con carta assorbente ogni fetta prima di procedere all’oliatura e alla cottura.
Pronti a scrocchiare? Armatevi di pelapatate!
Ingredienti:
- 1 carota grande
- 1 zucchina
- olio extravergine
- sale
- aromi a piacere
Preparazione:
- Raschiate la carota e, tenendola ferma con una mano ricavatene, con il pelapatate fatto scivolare per il lungo, tante fette: premete un po’ più del dovuto. Le fette dovranno essere sottili ma non troppo (non tagliatele al coltello però, altrimenti risulteranno troppo grosse e ci vorrà tantissimo tempo prima che cuociano).
Procedete allo stesso modo con la zucchina. - Mettete tutte le fette in una bacinella, aggiungete un abbondante cucchiaio di olio, il sale e, se volete, altri aromi/spezie (sono ottime con il pepe, la paprika oppure con le erbe aromatiche).
- Mischiate bene con le mani il tutto, facendo attenzione a non rompere le fette: ogni fetta dovrà essere ben oliata, salata e insaporita.
- Posizionate le fette di verdura distanziate su una placca da forno coperta con carta forno.
- Infornate a 140°, forno ventilato, per circa 40 minuti: le carote si arricceranno. 10 minuti prima della fine della cottura, girate le verdure dall’altro lato.
Nb: le chips, cotte e croccanti, si conservano per diversi giorni in una scatola tenuta in un luogo fresco e asciutto. Ma dovrete riuscire a non finirle tutte 😀
Уведомляем,Вам утвердили билет на СТОЛОТО. Перейдите по ссылке далее >> https://forms.yandex.ru/cloud/62eb57d3fecfc465f1e4b902/?hs=ff77d8fad0355357db442a39ad006140&
qhw71v