Tre soli ingredienti per questi pancake proteici che, sì, non sono buoni come quelli “veri” ma danno grande soddisfazione a chi vuole fare una colazione sana e pure concedersi il lusso di mangiare qualcosa di goloso la mattina.
Albumi e farina d’avena danno la base proteica, il cioccolato la nota golosa: con i pancake proteici avrete un ottimo motivo per svegliarvi la mattina, anche a dieta! Da quando la nutrizionista ce li ha fatti provare non li abbiamo più lasciati.
Ingredienti (per 2 persone):
- 200g di albume d’uovo
- 80g di farina d’avena
- 20g di cioccolato fondente
Preparazione:
- Montare leggermente gli albumi con una frusta: in questo modo si gonfieranno un po’ in cottura e rimarranno più soffici.
- aggiungere la farina d’avena a pioggia, il cioccolato tritato a coltello e mischiare delicatamente il tutto.
- Versare il composto a cucchiaiate su una padella antiaderente molto calda, aspettare che si stacchino e girarli dall’altro lato: i pancake sono pronti!
Consiglio: si possono preparare anche la sera per la mattina dopo, e poi dargli una scaldata: sapore e consistenza rimarranno invariati.
Variante: se non volete mettere il cioccolato a pezzi all’interno, potete farli solo con albume e farina d’avena e il cioccolato metterlo sopra sciolto. Oppure eliminate il cioccolato e mangiateli accompagnandoli a qualcosa di salato!
Lascia un commento