La mia prima diretta Instagram in cui vi ho fatto vedere come fare le piadine all’olio sfogliate vi ha fatto impazzire! Ecco perché vi ripropongo la ricetta qui, per tutti quelli che l’hanno persa e me la chiedono, per la mia felicità 🙂 (che bello che vi è piaciuta così tanto!)
Ingredienti (per 4 piadine medie o 3 grandi):
- 200g di farina (per me tipo 2, ma 0 va bene lo stesso)
- 15g di olio di oliva + olio per sfogliare
- 100g di acqua
- 3g di sale
- Mezzo cucchiaino di bicarbonato
Preparazione:
- In una ciotola mischiate insieme la farina, il sale e il bicarbonato.
- Aggiungete l’olio e acqua poco alla volta e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate riposare mezz’ora.
- Dividete l’impasto in 4 parti. Con il matterello stendete la pasta di ciascuna delle 4 parti dandogli una forma tonda. Ora passiamo alla sfogliatura.
- Cospargete la piada di olio. A questo punto, arrotolate la piada su se stessa formando una sorta di “sigaro”. Ora avvolgete il sigaro su se stesso in modo da formare una chiocciola: schiacciate la chiocciola e fatela riposare coperta da pellicola ancora per mezz’ora (ognuna di queste operazioni va ripetuta per ciascuna delle 4 parti di impasto).
- Sempre col matterello, se necessario su una spianatoia leggermente infarinata, stendete la chiocciola dandogli una forma tonda: dovrà essere sottile un paio di millimetri.
- Fate cuocere la piada per qualche secondo su padella rovente, poi abbassate il fuoco e fate la stessa cosa dall’altro lato (cuoce in 2/3 minuti). La piadina all’olio sfogliata è pronta!
Lascia un commento