Appena ho pubblicato la foto di queste Tortillas messicane di farina sul mio canale Instagram (mi trovate come @giadabellegotti) mi sono arrivate un sacco di richieste per avere la ricetta: vi hanno conquistato!
In effetti anche io ora che ho trovato la combinazione giusta per avere delle tortillas morbidissime, questa ricetta non la lascio più: le ho fatte tante volte e non ero mai soddisfatta, ora finalmente sono venute proprio come piacciono a me: morbidissime, che si arrotolano senza spezzarsi, perfette da mangiare con il chili o per le nostre serate tex-mex!
Ma volete sapere qual è il segreto? Uno straccio bagnato! Ebbene sì, era più facile di quanto pensassi, eppure… non ci avevo mai pensato! Leggete la ricetta e se provate le mie tortillas, pubblicate la foto sui social e taggatemi!
Ingredienti (per 8 tortillas):
- 210 g di farina 00
- 95 g di acqua calda
- 2 cucchiai di olio di girasole
- Sale
Preparazione:
- Mischiare tutti gli ingredienti, lavorare la pasta per 2/3 minuti, formare una palla, avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare per circa 20 minuti.
- Dividere l’impasto in 8 parti uguali, formare delle palline e lasciarle riposare 10 minuti su un piano, sempre coperte da pellicola.
- Stendere fine col matterello ciascuna delle palline, mettere sul fuoco una padella e, quando sarà rovente, far cuocere la tortilla prima da un lato e poi dall’altro (circa un minuto per lato).
- Togliere la tortilla dalla padella, spruzzare con l’acqua fredda e poi avvolgerla in uno strofinaccio bagnato con acqua fredda e strizzato.
- Procedere così fino a quando l’impasto non sarà finito: ogni volta dovrete impilare le tortilla una sopra l’altra e chiuderle nello straccio bagnato. Lasciarle nello straccio fino al momento dell’utilizzo: io le ho fatte il pomeriggio per la sera! Altrimenti avvolgerle nella pellicola e conservarle in frigorifero per massimo un giorno.
Lascia un commento