Appena l’ho pubblicato su Instagram il gelato fit vi ha fatto impazzire. Come darvi torto: è un gelato a tutti gli effetti, è super goloso ma è anche sano. E soprattutto potete mangiarlo tutte le sere come facciamo noi senza ingrassare di un etto: un sogno!
Lo abbiamo scoperto grazie alla nostra solita meravigliosa nutrizionista Elena (vi ho parlato di lei qui) e adesso non riusciamo più a farne a meno. Avevo già provato a fare il gelato alla banana, ma non avevo mai provato a fare il gelato con tutta l’altra frutta: bene, preparatevi alla meraviglia, perché il gelato fit si può fare con tutta la frutta.
Ma entriamo nel dettaglio della preparazione. Il principio è molto semplice: prendi un frutto, lo congeli, e lo frulli con il latte. Facile no?
Ecco come funziona.
Ingredienti:
- frutta scelta
- latte
Preparazione:
- Taglia la frutta a pezzetti e mettila nel congelatore. Deve congelare bene, ci vorranno circa 3 ore per porzione.
- Togli la frutta dal freezer, mettila nel mixer e aggiungi latte poco alla volta. Aziona il mixer a tutta velocità e… voilà, quando tutto sarà ben amalgamato il gelato sarà pronto!
Attenzione, importante: il gelato fit va fatto e mangiato!
Ma ora vi svelo anche qualche trucchetto, che ho imparato facendo gelati fit di ogni sorta.
Regola numero 1: armati di un tritatutto, diventerà il tuo migliore amico.
Regola numero 2: occhio alla quantità di acqua presente nel frutto. Più è acquoso (vedi l’anguria o il melone) più rischi l’effetto frappè.
Regola numero 3: non posso suggerirti una quantità di latte, aggiungine poco alla volta fino ad ottenere la consistenza desiderata. Inizia con poco, frulla, e se vedi che non si sta amalgamando tutto bene aggiungine ancora un po’ e rifrulla. Come dicevo, più il frutto è acquoso, meno latte ci vorrà. Dipende da che frutto utilizzi.
Regola numero 4: taglia la frutta già a pezzetti prima di congelarla, o rischi di rompere il tritatutto.
Regola numero 5: più la frutta è matura e zuccherina, più il gelato verrà buono! I miei preferiti? Fico nero, pesca e banana.
Ultimissimissimissimi suggerimenti.
Attenzione a non esagerare: la frutta rimane pur sempre zucchero! Non è come mangiare quintalate di zucchero bianco ma darci giù troppo non va mai bene lo stesso.
Tenetevi poi qualche pezzetto di frutto fresco da parte, per renderlo ancora più buono.
Infine, divertitevi a comporre gelati sempre nuovi, e magari anche un po’ più golosi!
Io vado matta per:
– Fico nero e mandorle tostate (ne bastano due, a pezzetti)
– Banana e cacao amaro
– Melone bianco e melissa
– Pesca saturnina e menta
– Frutta mista
Ora stupitemi, e scrivetemi qui o su Instagram per dirmi quali combinazioni golose avete trovato! 😀
Lascia un commento