Sono sempre stata una cuoca discreta. Vuoi la passione, vuoi l’esempio dei miei genitori – che cucinano tutti e due benissimo – vuoi un po’ d’intuito, alla fine grandi disastri in cucina non ne ho mai fatti.
C’è però un piatto che in passato è stato un bel fallimento, e ancora oggi, quando io e mio marito ci pensiamo, ne ridiamo un sacco: le polpette di melanzane e ricotta…
Le prime polpette di melanzane che ho fatto nella mia vita erano ciò che di più simile si avvicinasse a quelle palline rimbalzose con cui giocavamo spesso noi figli degli anni Ottanta. Sì, quelle che si prendevano alle macchinette con la monetina. Erano belle tonde, gommose, totalmente insapore.
Era un’estate di tanti anni fa, io e mio marito eravamo ancora fidanzati ed eravamo a casa da soli. Tanto per cambiare, eravamo a dieta (strano). sempre la stessa l’antifona: voglia di qualcosa di sfizioso ma leggero, ed ecco l’idea: polpette! – non fritte (ovviamente) – leggere – con poco sale -.
E così cuoci le melanzane al vapore, aggiungi il pane grattugiato, ricotta, un uovo e infilale in forno: come mangiare la gomma :))
Ci credete che non le ho più volute rifare? Fino a qualche giorno fa, quando sempre a dieta, sempre con la voglia di qualcosa di sfizioso ma con qualche anno di più di “esperienza” sulle spalle (si dice esperienza, vero?) mi sono decisa a riprovarci.
Questa volta le polpette di melanzane e ricotta sono venute proprio buone e, seppur leggere, molto saporite: trauma da polpette di melanzane superato!
Anzi, mi sono piaciute così tanto che vi passo la ricetta perché ne vale proprio la pena: approfittate dell’estate, che è proprio la stagione di questo ortaggio meraviglioso.
Ingredienti (per 10 polpette):
- 200g di melanzana
- 150 g di ricotta
- 30g di grana grattugiato
- 1 uovo
- circa 6 cucchiai di pane grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Sale
Preparazione:
- Tagliare le melanzane a piccoli cubetti e farle saltare in padella con uno spicchio d’aglio schiacciato, un cucchiaio di olio e sale qb per circa 10 minuti a fuoco medio, girando spesso. Quando saranno belle morbide, togliere l’aglio, spegnere e aggiungere il prezzemolo.
- Trasferire le melanzane in una ciotola e schiacciarle un po’ con una forchetta. Aggiungere la ricotta, l’uovo intero, il grana, regolare di sale e mescolare bene tutto. Aggiungere 2/3 cucchiai di pane grattugiato, a seconda di quanto è molle il composto: non dev’essere troppo morbido ma nemmeno sfaldarsi.
- Amalgamare gli ingredienti e formare dieci palline con le mani, poi passarle nel pangrattato rimasto.
- Cuocerle in forno a 200° posizionandole su una placca rivestita con carta da forno per circa 25 minuti.
Lascia un commento