Alzi la mano chi trovando un tubetto di latte condensato in frigorifero non ha mai provato l’impulso irrefrenabile di spararsene un po’ direttamente in bocca. Se non lo avete mai fatto, confessatelo, siete alieni.
Se è in frigo io devo tenermene alla larga, o perlomeno fare il possibile perché finisca prima che io me lo mangi tutto così. Ecco perché l’altro giorno, per evitare di continuare ad alimentare la mia dipendenza da zuccheri, ho deciso di utilizzarlo per farne dei Biscotti al latte condensato, per l’appunto.
I biscotti al latte condensato sono friabilissimi e sanno tantissimo di latte, quindi se amate il latte, hey, sono quello che fa per voi!
I biscotti al latte condensato, inoltre, sono meravigliosi perché, oltre ad essere buonissimi, sono fatti solo con 5 ingredienti e si preparano in solo 5 mosse: il principio è un po’ mischia tutto insieme e voilà. Non si può chiedere di più.
Noterete che non c’è zucchero nella ricetta (anche se l’ho messo in fotografia…): non è che questi biscotti sono sugar free, è che il latte condensato è fatto di latte e zucchero!
Ingredienti (per 50 biscotti circa):
- 125 g di farina 00
- 85 g di latte condensato
- 75 g di burro freddo
- mezzo cucchiaino di lievito in polvere
- un pizzico di sale
Preparazione:
- Setacciare insieme la farina e il lievito.
- Aggiungere al composto il burro freddo a pezzetti e il sale. Sbriciolare velocemente con le mani il burro insieme alla farina.
- Aggiungere poi il latte condensato e lavorare velocemente il composto fino a formare un impasto omogeneo. Fare una palla e fare riposare in frigorifero per un’ora.
- Riprendere il composto, stenderlo con il matterello (spessore di circa 3 mm) e formare i biscotti.
- Infornare a 180 gradi in forno ventilato fino a doratura.
Lascia un commento