Non ero convinta di mettere sul blog la ricetta di queste uova in camicia con crema di patate allo zafferano, agretti e polvere di liquirizia, ma quando tra una chiacchiera e l’altra un’amica ha definito “tristi” le uova ho deciso che forse era giusto farvi vedere che un uovo si può trasformare in un piatto meraviglioso.
La parte più difficile di questo piatto è preparare le uova in camicia, per il resto l’unico fastidio che avrete è quello di sporcare qualche pentola! Tutte le preparazioni sono facilissime.
Postille:
1) Leggete tutto bene fino in fondo prima di inziare, per avere le idee chiare.
2) So che a tanti non piace la liquirizia: non è necessaria. Anche io non la amo alla follia ma in questo piatto secondo me dà un retrogusto davvero gradevole.
Ingredienti (per 2 porzioni):
- 2 uova
- 300 g di patate
- un mazzo di agretti
- uno spicchio d’aglio
- mezza bustina di zafferano
- 2 cucchiai di aceto
- sale
- olio evo
- polvere di liquirizia
Preparazione:
- Sbucciare e tagliare a tocchetti le patate: farle bollire in acqua calda fino a quando saranno morbide.
- Scolarle e frullarle con un mixer aggiungendo 5 cucchiai d’acqua di cottura, un cucchiaio di olio e lo zafferano. Continuare a frullare fino a quando non otterrete una crema setosa e omogenea. Metterla in un pentolino e tenerla in caldo con la fiamma al minimo.
- Nel frattempo, mettere a bollire una capiente pentola da 3/4 litri di acqua con 2 cucchiai di aceto.
- Nell’attesa che l’acqua raggiunga il bollore, mondare gli agretti. In una padella, far rosolare uno spicchio d’aglio schiacciato con un cucchiaio di olio. Quando inizia a dorare, aggiungere gli agretti, regolare di sale e spadellare per qualche minuto. Abbassare la fiamma al minimo.
- Ora prepariamo le uova in camicia: aiutandosi con un cucchiaio, far girare l’acqua in ebollizione (le bolle devono essere piccole o romperanno l’uovo) creando un vortice. A vortice ancora in atto, far scivolare dentro l’acqua un uovo e attendere 3 minuti di cottura, scolare con una schiumarola e salare. La stessa cosa andrà fatta con il secondo uovo.
- Impiattamento: fare un fondo di crema di patate, crare un nido con gli agretti, appoggiare sopra l’uovo in camicia e spolverare con un o’ di polvere di liquirizia.
Nb: tenetevi pronti i piatti con il fondo di patate e gli agretti, le uova, una volta scolate, andranno appoggiate direttamente sopra i nidi!
Lascia un commento