La torta di carote, quanto mi piace! Anche se è un po’ passata di moda (chissà perché poi, io la trovo fantastica).
Adoro la versione americana, con le noci e farcita con la crema dolce al formaggio, che trovate sempre nel blog (cerca “La carrot cake perfetta” o clicca qui), mi piace un sacco anche la versione irlandese con il miele (la trovate sempre nel blog cercando “Carrot cake irlandese” oppure cliccando qui) ma la mia preferita rimane la versione italiana: sofficissima, con un po’ di farina di mandorle. Mi ricorda quando ero bambina e divoravo un sacco di Camille, le famose tortine della Mulino Bianco.
La ricetta della torta di carote che vi scrivo qui è una delle mie preferite in assoluto. Mi dà sempre una soddisfazione pazzesca ed è apprezzatissima da tutti: fatene buon uso 🙂
Un consiglio: non è indispensabile, ma se volete effetti speciali (e se riuscite a reperirlo) aggiungeteci un bicchierino da liquore di latticello. Sarà più soffice di una nuvola.
Ingredienti (per una tortiera di 22 cm di diametro):
- 300 g di carote
- 180 g di farina 00
- 20 g di maizena
- 50 g di farina di mandorle
- 100 g di olio di riso o di arachidi
- 200 g di zucchero
- 3 uova
- sale
- scorza e succo di mezzo limone bio
- 1 bustina di lievito
Preparazione:
- Raschiare e grattugiare le carote. Metterle da parte.
- Nel frattempo, dividere le uova: tuorli da albumi. Montare a neve gli albumi, aggiungere un cucchiaio alla volta di zucchero continuando a montare, due pizzichi di sale e alla fine i tuorli. Sempre senza smettere di montare.
- Mischiare insieme l’olio e le carote e amalgamare bene. Aggiungere il composto agli albumi montati mischiando dal basso verso l’alto.
- Setacciare insieme le polveri: farina, farina di mandorle, maizena e lievito.
- Aggiungere le polveri al composto con le carote, mischiando sempre dall’alto verso il basso. Aggiungere il succo di limone e scorza e mischiare ancora il tutto delicatamente.
- Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocere a 180 gradi per 35/40 minuti, forno statico.
- Sfornare, far raffreddare, a piacere cospargere di zucchero a velo e servire.
Lascia un commento