I dolcetti cocco e cacao sono fatti solo con datteri secchi, cacao amaro e cocco rapè (il classico cocco a pezzettini). Niente di più, niente di meno. Sorprendente, vero?
Non solo, sono raw vegan (si pronuncia “rou vegan“), una parola un po’ strana che semplicemente significa che sono vegani e pure crudisti, cioè sono adatti a chi non mangia prodotti animali e derivati (quindi anche no latte, uova, miele…) e si alimenta con solo prodotti crudi 🙂 Insomma, se avete ospite qualche amico vegano, sfoderate le vostre conoscenze culinarie, farete un figurone. E se invece siete onnivori, come me, fateli lo stesso e godeteveli, perché sono proprio buoni! Avevo già avuto modo di farmi sorprendere dalla cucina raw vegan in passato grazie alla mia esperienza da Mantra, ristorante raw vegan di Milano (cliccate sul nome per saperne di più), ma a casa non avevo mai sperimentato ricette con prodotti crudi come questi. Devo dire che non diventerei mai né vegana né crudista, ma va detto che con ingredienti crudi si possono fare cose davvero buonissime.
Ora pronti a “cucinare”? Prendete il cronometro, i dolcetti cocco e cacao saranno pronti in 5 minuti!
Ingredienti (per circa 20 palline):
- 200g di datteri secchi, morbidi
- farina di cocco
- un cucchiaio di cacao amaro
Preparazione:
- Prendete i datteri e, se ce l’hanno, togliete loro il nocciolo.
- Frullateli in un mixer fino a che non avrete onnebuto una pasta morbida. Aggiungete il cacao e continuate a frullare. Infine, aggiungete cocco fino a quando avrete ottenuto u impasto malleabile ma non troppo morbido.
- Formate delle palline grandi poco meno di una noce e passatele nel cocco.
- Mettetele in frigo fino al momento di servirle.
Paola
Ho fatto questi pasticcini ma con i datteri mai provati..particolari da provare!
Giada
Sono fantastici perché sono velocissimi e piacciono anche a chi non ama i datteri perché non si sentono 🙂