Rispondo subito alla prima domanda che mi fate tutti: come si mangia da Cannavacciuolo? Bene, si mangia bene. Potete dormire sonni tranquilli, non è tutto finto.
Seconda domanda: ma Cannavacciuolo c’era? Sì, c’era. E ne abbiamo le prove.
Ora possiamo passare ai dettagli.
Il ristorante è veramente una meraviglia. Fuori e anche dentro. È suddiviso in tre sale che si distinguono per il colore: la sala gialla, la sala blu e la sala rossa, dov’eravamo noi. A mio avviso, però, la parte più bella è la veranda che dà sul giardino: se riuscite, fatevi mettere lì! Le decorazioni barocche rapiscono lo sguardo ovunque e ti fanno sentire davvero coccolato. Buona e premurosa l’accoglienza: abbiamo atteso pochissimo prima di sederci al tavolo. Ci accompagnano, inizia il pranzo.
Partiamo subito con la nota dolente: ci propongono di bere qualcosa per l’aperitivo. Spumanti, champagne, rosè con nomi e annate ma… non il prezzo. Nessuna carta sul tavolo, tocca affidarsi al cameriere. È vero, noi avremmo potuto chiedere, ma trovo davvero poco gentile mettere i commensali di fronte all’imbarazzo di chiedere il prezzo in un posto così raffinato. Risultato: ci siamo ritrovati sul conto un bel bicchiere di champagne da 45 euro. Buonissimo, ma avremmo voluto spendere quei 45 euro consapevolmente. In compenso l’aperitivo è servito con una serie di mini portate davvero fantastiche: focaccine calde, macaron, cannolini con ragù napoletano, friselline, gnocco fritto ripieno… Una meraviglia super appagante.
Visto l’inizio e il fantastico cestino di pane arrivato (una nostra grande debolezza) accompagnato dal burro, e al quale non abbiamo intenzione di rinunciare, scegliamo il menu degustazione con meno portate, il Carpe Diem, composto da 5 piatti: un antipasto e un primo piatto, secondo di carne o di pesce e scelta, pre-dessert e dessert. A chiudere il tutto, la piccola pasticceria.
Infine: sorpresa! Ci siamo regalati questa esperienza per il nostro anniversario di fidanzamento (10 anni d’amore) e lo staff, carinissimo, ci ha voluto regalare… un altro dolce!
Lascia un commento