Pasta, fagioli e cozze, cataloga in [comfort food].
Chissà perché certi piatti sembrano sempre difficilissimi da fare. Poi li fai e capisci che di complicato, invece, non c’era proprio niente! E poi, diciamocela tutta: se c’è qualche trucchetto giusto da adottare per velocizzare il tutto senza compromettere il risultato, perché non utilizzarlo?
In questo caso, io ho utilizzato dei fagioli in scatola, e non quelli secchi da tenere in ammollo (ma ovviamente se preferite quelli secchi o freschi, ben venga!) e ho acquistato delle cozze già pulite. Non avete idea di quanto tempo si risparmi! Provate, con questi consigli preparerete pasta, fagioli e cozze in un attimo.
Ingredienti (per 2 persone):
- 150g di pasta (pasta mista o ditalini)
- 1 scatola di fagioli cannellini pronti
- 1 kg di cozze pulite
- 200 g di pomodorini freschi
- 2 spicchi di aglio
- olio
- prezzemolo
Preparazione:
- In un pentolino, far soffriggere uno spicchio d’aglio in un po’ di olio d’oliva.
- Tagliare i pomodorini a metà e buttarli nel pentolino; farli appassire per qualche minuto. A piacere, togliere l’aglio.
- Aggiungere i fagioli con un po’ della loro acqua. Spegnere il fuoco e lasciare da parte.
- In un’altra pentola molto ampia, far soffriggere ancora uno spicchio d’aglio con un po’ d’olio. Aggiungere le cozze, tenere la fiamma viva, chiudere con un coperchio e aspettare che si aprano tutte le cozze, rimestando un paio di volte con un mestolo. Appena le cozze si aprono tutte, spegnere la fiamma.
- Aggiungere l’acqua rilasciata dalle cozze, filtrata per togliere le impurità, nel sugo di fagioli.
- Mettere a cuocere la pasta direttamente nel sugo: se si asciuga, aggiungere ancora un po’ di acqua delle cozze: vi deve venire una pasta bella cremosa, non asciutta.
- Nel frattempo togliere le cozze dal guscio. A fine cottura, aggiungerle alla pasta insieme a un po’ di prezzemolo e servire.
Nb: non ho aggiunto sale perché non ce n’è bisogno! Le cozze rilasciano già un’acqua molto salata, ma assaggiate sempre per regolare a vostro piacimento.
Lascia un commento