Non tutto il male vien per nuocere: quando il freddo aumenta si possono iniziare a preparare un sacco di piatti confortevoli: carni a lunga cottura, brodi, polenta… che bontà! Oggi parliamo del bollito, che io amo alla follia perché con una cosa ottengo due preparazioni: una carne meravigliosa e un brodo fantastico.
Partiamo subito da una cosa fondamentale: la carne dev’essere buona. Io non voglio entrare nel merito del fatto che faccia male, faccia bene o chessò. Io so che mi piace e la mangio, quindi astenersi perditempo.
Se volete, mi sento di consigliarvi di cuore un servizio comodissimo, che serve per avere carne di ottima qualità direttamente a casa.
Si chiama Bovì e il funzionamento è semplicissimo: andate sul sito www.bovi.bio, ordinate il pacco famiglia e avrete 10 kg di carne in tanti tagli differenti che arriva direttamente da produttori certificati lombardi (la mia dall’Azienda Agricola Assanelli di Treviglio (Bg)). Ogni taglio è impacchettato e messo sottovuoto ed è già suddiviso in porzioni. Per vedere che cosa potete trovare nel pacco, andate sul sito! Io mi sono trovata BENISSIMO, è una carne davvero fantastica, e se questo bollito è venuta una bomba è tutto merito loro 🙂
Piccola precisazione: distinguiamo il bollito dal lesso.
Bollito: la carne viene immersa in acqua già bollente
Lesso: la carne viene immersa in acqua fredda
E ora al lavoro!
Ingredienti:
- 1 kg di manzo per bollito (cappello del prete, fusello, biancostato, a scelta)
- 3 carote
- mezza cipolla grossa
- 1 grosso gambo di sedano
- 15g di sale
- aromi/spezie (pepe in grani, alloro, timo ecc)
Preparazione:
- Portare a ebollizione una grossa pentola di acqua con le carote pulite, la cipolla, il sedano e gli aromi.
- Una volta giunta a ebollizione l’acqua, aggiungere il sale e immergere la carne: con lo shock termico, la carne manterrà tutti i succhi.
- Abbassare il fuoco e attendere qualche minuto: verranno a galla con una schiumetta le impurità. Con una schiumarola, toglietele.
- Far cuocere, mantenendo il fuoco basso, per circa 3 ore.
- Togliere la carne dal brodo, tagliare le verdure e servire.
Conservate il brodo: potrete utilizzarlo per cuocervi i tortellini o per farci un fantastico risotto!
Lascia un commento