A Milano è molto facile che la gente si innamori di qualche nuovo ristorante/bistrot/take away, a volte a ragione, a volte no. Nel caso di Pescaria posso ben dire che tutto quel clamore, tutta quella coda di gente fuori ad aspettare è più che giustificata.
In via Bonnet, 5, a due passi da corso Como, qualche settimana fa ha aperto il locale che aveva già fatto impazzire Polignano a Mare. Pescaria (www.pescaria.it) offre “un modo tutto nuovo di gustare buon pesce, crudo e fritto”.
Il punto di forza, come suggerisce il nome stesso, è il pesce: fresco, freschissimo, e ottimo. La particolarità è che il pesce te lo servono all’interno di un panino in un mix di sapori perfettamente equilibrati, golosi e incredibilmente azzeccati.
Avete mai pensato di addentare un panino con tartare di tonno rosso freschissima insieme a burrata, pomodoro, pesto di basilico e olio evo al cappero? Io questo panino, da quando l’ho assaggiato, me lo sogno tutti i giorni. Un connubio di sapori pazzesco, che merita tutta l’attesa. Così come il panino con polpo fritto, cicoria aglio e olio, mosto cotto, ricotta e pepe, salsa al profumo di alici: un sogno. E sono certa che saranno altrettaento strepitosi gli altri panini proposti (ce n’è anche uno vegetariano).
Ma i panini di mare, così come li chiamano da Pescaria, non sono l’unica proposta del menu. C’è tanto pesce crudo – ostriche, cozze, gamberi, tonno spigola – da mangiare al pezzo, in carpaccio, o a tartare, l’immancabile frittura – mista, di paranza, di baccalà e tanto altro – e le insalate, sempre rigorosamente con pesce fresco.
Se volete provare un po’ di tutto, vi consigliamo l’aperitivo: vi porteranno un piccolo tagliere con tanti bocconcini diversi, di crudo e di frittura, insieme ad un calice di vino al costo di 10 €. Oltretutto, l’orario dell’aperitivo è quello giusto per non trovare troppa gente in coda.
Ma un panino di questi, credetemi, non potrete proprio perdervelo: costano 10 € l’uno (e mangi pesce fresco con 10 euro), ma ne vale tutta la pena, e uscirete tutt’altro che digiuni.
Pescaria, via Nino Bonnet, 5, Milano.
www.pescaria.it
Lascia un commento