La mia passione per i dolci è cosa nota, ve ne sarete resi conto. Amo molto cucinarli, ma preparare questi tortelli sotto l’esperta guida di un grande chef come Roberto Carcangiu sulla meravigliosa cucina Bertazzoni arancione della scuola di cucina Congusto, è tutta un’altra storia. Perché queste cucine sono una bomba, e sono il sogno di tutti gli appassionati come me, e perché la passione, la gentilezza, e la professionalità di chef Carcangiu – coordinatore didattico di Congusto – sono capaci di riempirti l’anima. È un’esperienza che consiglio di cuore a tutti: se volete imparare a cucinare, se volete migliorarvi, se volete specializzarvi, da Congusto potete trovare tutto quello che desiderate, da cucine da sogno (ma non professionali, quindi proprio come quelle di casa vostra) a professionalità e simpatia.
Nella serata che ho trascorso in cucina grazie a Bertazzoni, #aCenaConBertazzoni, io ho imparato moltissimo. Eravamo in 6 e ognuno di noi ha preparato uno dei piatti che andavano a comporre il menu che poi abbiamo servito ai nostri invitati (nel mio caso, l’immancabile mia dolcissima metà). Io mi sono dedicata a preparare questi tortelli dolci ripieni di crema pasticciera e confettura di amarene (marasche, per essere precisi). Potete farli sia al forno sia fritti, sono fantastici: equilibrati e non pesanti, sono piaciuti proprio a tutti!
Vi spiffero qualche segreto che ho imparato dallo chef Carcangiu:
- Pasta frolla: dovete utilizzarla subito? Fatela con lo zucchero a velo. Usate lo zucchero normale, invece, se potete farla riposare una giornata in frigo.
- Stendetela utilizzando zucchero a velo o amido di mais per non farla attaccare: non farina, che altrimenti andrà ad alimentare la pasta, formerà la maglia glutinica e diventerà più elastica, e quindi difficile da stendere.
- Quando fate la crema pasticcera, sappiate che non c’è più bisogno di bollire il latte: basta scaldarlo. Si faceva bollire una volta, solo perché era latte fresco appena munto, con la pastorizzazione non ce ne è più bisogno.
E ora, mettetevi all’opera!
Ingredienti (per 6 persone)
- 312 g farina 00
- 96 g zucchero a velo
- 33 g burro
- 60 g uova
- 12 g sassolino (o anice)
- 1,2 g baking lievito chimico
- qb sale
- 90 g crema pasticcera
- 90 g confettura di amarene o marasche
Preparazione
- Preparare la pasta mescolando tutti gli ingredienti energicamente. In sequenza: burro, zucchero, uova e sassolino e, infine, farina e lievito.
- Stendere la pasta dei tortelli e ricavare tanti tondi utilizzando un tagliapasta del diametro di 4cm.
- Farcirli a piacere con crema e confettura e cuocerli in forno, su una leccarda imburrata, o friggerli con olio bollente.
- Servire cosparsi di abbondante zucchero a velo.
Lascia un commento