La cosa che adoro di più nella vita, insieme alla pizza, è l’hamburger. A Milano ci sono davvero dei posti eccezionali dove assaggiarne uno ma volete mettere l’occasione di provare quello di un ristorante stellato che allo stesso tempo è pure una macelleria? Questa è quella che si può definire davvero una ghiotta occasione da non lasciarsi scappare!
Il luogo dove tutte queste caratteristiche si incontrano è Damini e Affini: unica macelleria con una stella Michelin e carne di una qualità unica. Siamo andati in pellegrinaggio fino ad Arzignano (Via Generale Cadorna, 31), paese della provincia di Vicenza (2h e 30 da Milano), ad assaporare questo hamburger perché ero morso dalla curiosità di assaggiarlo: ne valeva davvero la pena.
Come si vede dalle foto l’hamburger è servito con del purè e non è accompagnato da nulla se non dal sapore e da una cottura perfetti. In questo modo si ha la possibilità di saggiare l’essenza della carne troppo spesso nascosta da salse o altri elementi che non permettono di gustare la succulente freschezza di un hamburger cotto così: si chiama Damburger (dall’unione di Damini e hamburger) e costa 16 euro.
Inutile dire, forse, che tutto ciò che c’è in carta – ma soprattutto i prodotti da macelleria – è davvero degno di nota: roast beef, carpacci e affettati sono ecellenti, la tartare ha un sapore pazzesco e persino i dolci sono freschi e curiosi.
I prezzi sono abbordabili vista l’esperienza culinaria, la bellezza del ristorante e la gentilezza del personale. Spenderete circa 50 € euro a testa per una cena o un pranzo con prodotti ottimi. Se si vuole assaggiare qualche piatto in più ci sono i menu degustazione che partono dai 45 euro per 3 piatti fino a 95 euro per ben 11 piatti a sorpresa.
Per l’hamburger va fatta per forza una gita fuori da Milano, almeno una volta nella vita.
Lascia un commento